L’IA di Aloud doppierà i video su YouTube
L’IA arriva anche su YouTube tramite Aloud, il tool che vuole sfondare la barriera linguistica dei contenuti video caricati nella piattaforma.
YouTube ha sempre saputo tenere testa alla concorrenza e adesso vuole fare in modo che i contenuti caricati sulla famosa piattaforma possano essere fruibili in più lingue possibili.
YouTube e Aloud
Che YouTube cercava di essere sempre al passo con i tempi era cosa risaputa. La piattaforma di video on-demand e streaming di Google vuole integrare ulteriormente l’IA attraverso il team Aloud precedentemente integrato nella sua incubatrice Area 120.
Il team di Aloud è a lavoro, ancora in una fase beta, sul doppiaggio da e per diverse lingue del mondo. Ad ora le lingue interessate per questo progetto sono esclusivamente inglese, spagnolo e portoghese, ma sono previste integrazioni negli anni a venire.
Il compito (ancora in beta testing) della IA consiste nel trascrivere la parte audio e tradurla. Ciò fa si che il content creator di YouTube possa verificare e modificare la traduzione a suo piacimento, per poi far sì che la stessa intelligenza artificiale possa doppiarla nella lingua scelta.
Diventa partner EcommerceDay 2023
I progetti di Aloud
Aloud prevede di migliorare il proprio progetto per YouTube in maniera estremamente significativa. Durante il 2024, anno in cui è previsto che il tool sia rilasciato a tutti gli utenti, si aggregheranno altre novità.
YouTube e Aloud vorrebbero implementare un sistema di lip sync per rendere più fluido il mix tra audio e video.
Insieme a questo servizio, anche la possibilità di doppiare i testi con un timbro più simile possibile a quello del content creator, abbattendo sempre di più la barriera linguistica che separa gli utenti di tutto il mondo.
Diventa Speaker EcommerceDay 2023
Applicazioni del doppiaggio della IA
Attraverso questo nuovo sistema di doppiaggio messo a disposizione di chi divulga i propri video su YouTube rende la possibilità di mandare contenuti virali in quasi tutto il mondo in tempo reale.
Creando la possibilità di partire direttamente da più lingue, il contenuto può essere valido non più esclusivamente nei paesi di provenienza. Ciò renderebbe possibile non solo aumentare il bacino di utenza nei propri canali, ma creare connessioni e collaborazioni lavorative in tutto il mondo quasi in tempo reale.
Leggi anche: Meta annuncia Threads, il rivale di Twitter
Le possibili applicazioni della IA raggiungono nuove vette di giorno in giorno. Se l’utilizzo del machine learning è un argomento che ti appassiona, vieni a EcommerceDay 2023, dove saranno presenti numerose novità sul mondo digital. A Lingotto Fiere – Torino, il 18 e il 19 Ottobre.