Oggi, noi della redazione di Ecommerce Guru, vogliamo parlarvi di un nuovo progetto di ecommerce hi-tech che nel giro di pochi mesi si sta affermando a livello nazionale soprattutto grazie ad una politica di prezzo e ad un servizio offerto al cliente davvero innovativi. Stiamo parlando di Yeppon.it
Composto dall’unione di due parole,Yepp (slang inglese per indicare “Yes”) e On (Online), Yeppon.it, si propone di diventare uno dei principali player italiani nel mondo dell’ hi-tech commerce.
Yeppon.it e gli Yeppoint
Il principale elemento di novità, e che lo contraddistingue dagli altri ecommerce hi-tech che operano nello stesso settore, consiste in un sistema di consegna “ibrido” della merce acquistata. Infatti, oltre alla tradizionale consegna a domicilio è prevista anche la costituzione di una serie di punti di ritiro nelle aree più “sensibili” del territorio nazionale, chiamati Yeppoint, in cui i clienti che hanno acquistato online hanno la possibilità di ritirare personalmente i prodotti acquistati, pagando al momento della consegna. Ad oggi, è attivo un solo Yeppoint (presso la sede Yeppon di Nova Milanese – Via Saragat,4), ma siamo sicuri che in breve tempo questo nuovo servizio possa svilupparsi specialmente in riferimento al mercato italiano, un mercato fortemente caratterizzato da un comportamento di acquisto da parte del consumatore ancora legato ad un modello di tipo tradizionale.
Un ulteriore fattore di interesse che caratterizza l’offerta di Yeppon è dato dal loro sistema di calcolo automatico dei prezzi. Grazie ad un algoritmo proprietario, il sistema è in grado di calcolare il giusto prezzo per ogni singolo prodotto facendo riferimento ad un insieme di variabili, tra cui il costo del prodotto e la sua disponibilità.
Una piacevole esperienza d’acquisto
Anche il sito è stato costruito con il fine di rendere più semplice e piacevole l’esperienza di acquisto da parte del cliente. Il catalogo prodotti si caratterizza per un organizzazione dell’offerta in categorie, sottocategorie e brand. Le immagini dei prodotti sono in alta definizione e zoomabili; con la possibilità, per alcuni prodotti, di poter visualizzare un videopresenter. Inoltre dal lato assistenza, il sistema è dotato di un CRM che prevede – oltre a numero di telefono ed email – un servizio Chat-Live; grazie al quale è possibile contattare in tempo reale e in qualsiasi momento della giornata il servizio clienti dell’azienda.
Una volta registrati sul sito, si possono svolgere tutto un insieme di operazioni ed accedere ad una serie di vantaggi:
- consultare lo storico degli ordini
- seguire direttamente il tracking della spedizione
- gestire i propri indirizzi di consegna velocizzando l’inserimento di nuovi ordini
- accedere rapidamente al servizio post-vendita
- ricevere offerte di prodotti
- avere la possibilità di recensire e commentare i prodotti in catalogo
Sembra dunque che il team di Yeppon.it abbia costruito la sua strategia di vendita puntando sulla costituzione di punti di ritiro della merce acquistata; una strategia che potrebbe risultare vincente proprio in virtù delle caratteristiche del mercato italiano.