La nostra intervista a Claudia Perullo e Diego Ferrario, fondatori dell’azienda spagnola specializzata nella vendita di prelibatezze eno-gastronomiche dell’Andalusia.
Yaentucasa è il caso di una piccola azienda che ha scommesso sulla commercializzazione di prodotti della poco conosciuta regione spagnola dell’Andalusia: delizie di alta qualità alla portata di ogni tasca, aventi un forte contenuto innovativo ed un elevato rapporto qualità-prezzo.
Pochi sanno che l’Andalusia e’ la regione sintesi per antonomasia dell’intera Spagna: è la comunità autonoma più popolosa, l’unica che si affaccia sia sul mar Mediterraneo che sull’oceano Atlantico, divisi dalla porta d’Europa, lo Stretto di Gibilterra. Fiumi, laghi, montagne (Sierra Nevada) e campagne si alternano in un paesaggio florido e verdeggiante.
Queste caratteristiche determinano un’incredibile e inimmaginabile ricchezza di produzione alimentare: l’Andalusia è la prima regione di produzione di olio di oliva al mondo, dell’unico caviale ecologico, dell’originale vino liquoroso Sherry, di cui uno di questi è entrato a far parte della top 10 dei vini più cari al mondo. Anche il famoso prosciutto iberico “Jamon” nasce proprio in queste terre.
Tutto parte nel 2012
Nel 2012 Claudia e Diego iniziarono il proprio viaggio alla scoperta di queste delizie enogastronomiche in lungo e in largo per tutta l’Andalusia, passando da agricoltori medio-piccoli a cantine sconosciute, da allevamenti a fabbriche di produzione di conserve, con il fine di selezionare e commercializzare in forma diretta con un primo negozio fisico aperto nel Marzo 2013, situato in un paese bianco dell’Andalusia, e successivamente in rete con l’avvio dello shop-online.
Scopriamoli insieme nell’intervista realizzata in esclusiva per i lettori di Ecommerceguru:
Per quale motivo avete deciso di intraprendere la vendita di prodotti alimentari online?
«E’ il settore che conosciamo meglio, quello che amiamo di più e anche quello con maggior margine di crescita a livello on-line. Entrambi veniamo da consolidate esperienze di vendita e marketing in multinazionali del Food & Beverage e, inoltre, amiamo le sfide!»
Cosa significa il nome YA EN TU CASA e come nasce?
«Ya en tu casa significa: già a casa tua. Per noi ha un duplice significato:
Il più evidente deriva dal fatto che mandiamo i prodotti a casa, non solo da internet, ma anche direttamente dal negozio per chi lo desidera;
Il secondo motivo è perché quando qualcuno entra nel negozio, si sente subito come a casa sua. Abbiamo riproposto un ambiente di casa, con una piccola cucina e le dispense, cosicché la relazione che si instaura sin da subito è più simile a quella fra invitati ad un pranzo che quella che si respira tra cliente e venditore.»
Quali sono i prodotti più richiesti sul vostro shop online?
«Senza dubbio l’olio per la sua grande qualità, il vino grazie al suo elevato rapporto qualitá-prezzo, le conserve speciali come la marmellata di mela e cannella, la gelatina di vino rosso e la mousse di castagne con Roquefort e il Brandy caramello: un prodotto innovativo e di grandissimo appeal estetico, che è stato anche il prodotto più venduto nel 2013 nel nostro negozio.»
Quali sono i principali clienti in termini di provenienza geografica?
«Spagnoli, ovviamente, ma soprattutto tedeschi e inglesi, che a nostra grande sorpresa stanno dimostrando una grande curiosità verso i nostri prodotti. Abbiamo anche ricevuto ordini dagli Stati Uniti e dall’Australia, sintomo che anche fuori dai confini europei c’e’ interesse verso queste prelibatezze.»
I clienti acquistano di più per se o per fare regali?
«In effetti il nostro sito internet è utilizzato nella maggior parte dei casi come un luogo dove poter trovare risposta alla famosa domanda: “E ora cosa gli regalo?” Basta scegliere i prodotti che più incuriosiscono e indicare la persona a cui si vuol fare il regalo ed eventualmente un messaggio. Al resto pensiamo tutto noi: selezioniamo i prodotti, impacchettiamo come un regalo, personalizziamo il biglietto di auguri e lo inviamo alla persona indicata dal cliente.»
Quali sono le iniziative messe in atto parallelamente al negozio online?
“Abbiamo realizzato un Magazine che crea traffico qualificato verso il sito internet di visitatori che non conoscono Yaentucasa e nemmeno l’Andalusia, ma che sono alla ricerca di un olio buono, oppure sono incuriositi da una ricetta italiana realizzata con ingredienti spagnoli, oppure perché interessati alla recensione di un determinato vino. Per la realizzazione del Magazine ci affidiamo alla collaborazione di chef di tutto il mondo, interviste a produttori e recensioni periodiche di prodotti. Realizziamo periodicamente attività di Branding. L’ultima in termini cronologici è stata la produzione di un video-clip con finalità puramente turistiche: Happy from Vejer, un videoclip che ha visto il coinvolgimento di più di 250 persone di 24 nazionalità distinte che vivono e lavorano nella località di Vejer de la Frontera. Un successo! Più di 20.000 visite su Youtube in meno di 1 mese!»
Prossimi passi futuri?
«Ci sono una serie di idee e progetti, ma ancora nulla di definito.»
Uno potete svelarcelo..
«Prossimamente realizzeremo video recensioni di ricette e recensioni di prodotti in modo da far conoscere ancor meglio le delizie andaluse Yaentucasa.”
Una grande sfida che Yaentucasa ha accolto e sta vincendo a pieno titolo, sia offline che online.»
Un esempio da seguire nel mondo dell’e-commerce B2C.
Ringraziamo Claudia Perullo e Diego Ferrario per la loro disponibilità e vi invitiamo a visitare lo shop online.