Con la crescita esponenziale del mondo digitale, specie per quello che riguarda l’e-commerce, sempre più applicazioni e siti web scelgono di implementare una funzione di pagamento diretto. Come Facebook prima di lei, anche l’app di messaggistica istantanea WhatsApp si sta allineando a questo trend. La novità di WhatsApp Pay è il cashback, funzione che pare sia in lavorazione ormai da tempo.
WhatsApp lancia la funzione Pay
È di questa estate la notizia che il gruppo Facebook Inc. abbia lanciato la funzione WhatsApp Pay. Un servizio di pagamento rapido e sicuro che avvicina sempre più WhatsApp all’universo e-commerce.
Leggi anche: WhatsApp testa una directory aziendale e si affaccia sull’e-commerce
WhatsApp Pay rende possibile l’invio e la ricezione di denaro tra conti bancari direttamente nell’app di messaggistica. I pagamenti si gestiscono da un menù dedicato, ma è stato introdotto anche un pulsante di scelta rapida nella barra della chat. Il servizio è utile soprattutto per chi possiede un account Business, che potrà così ricevere istantaneamente i pagamenti dovuti.
La funzione è al momento disponibile solo in Brasile e India, e non si hanno ancora notizie sul possibile lancio nel resto del mondo.
Il cashback di WhatsApp Pay
Il numero dei servizi di pagamento diretto disponibili tramite app sta ormai crescendo a dismisura. Si tratta di una funzione utile, veloce e che semplifica le procedure di pagamento. Per questo ogni sviluppatore è sempre alla ricerca di nuove features che possano attirare un bacino più ampio di utenti.
Leggi anche: Facebook Pay conquista il mercato dei pagamenti digitali
La trovata di WhatsApp Pay è il cashback, ancora in fase di sviluppo. Con il cashback l’utente può ricevere un rimborso per l’utilizzo di WhatsApp Pay dopo 48 ore. Il rimborso ha però un limite massimo di Rs. 10 (circa $0.14) e il rapporto afferma che l’utente potrà usufruire del cashback solo una volta.
Vuoi restare aggiornato sul mondo dell’e-commerce e dei pagamenti online? Allora ti aspettiamo alla terza edizione di EcommerceWeek dal 18 al 22 ottobre 2021, l’evento virtuale interamente gratuito sul mondo digitale.
Che aspetti?