Web Marketing: come organizzarsi per gestire al meglio il vostro business? Essere in grado di gestire molteplici lavori, impegni e progetti, senza curarsi del panico di dover far fronte a una mole spesso obliante di oneri da realizzare, è ciò che distingue un imprenditore di successo da uno sconfitto, e un professionista da un principiante. Che siate impegnati a lanciare un nuovo prodotto, o a riprogrammare un sito web, o a curarne il design, è sempre una cosa fondamentale riuscire a ordinare e organizzare la propria attività perché possa reggersi sulle proprie gambe e possa far fronte a qualunque tipo di intemperia o possibile incrinatura.
Web Marketing: come organizzarsi?
Qui di seguito abbiamo elaborato 4 consigli utili per aiutarvi a fare esattamente questo, avvalervi di un metodo praticamente infallibile per portare il vostro business allo sviluppo che merita di esperire.
1) Creare liste ” da fare per oggi, per domani, per il prossimo mese”:
Per prima cosa, si dovrebbero creare delle liste settimanali aventi per tema gli obiettivi della giornata, validi per tutti i progetti di cui si è a capo. Dal tenere traccia dei task, e degli impegni che ci si è assunti, al classificarli sulla base di quelli più urgenti e prioritari; fino allo scrivere una lista di tutto ciò che occorre per poterli portare a compimento nei tempi interessati.
Non suona male l’idea di associare, alla lista, una sorta di colonna o spazio bianco entro cui inserire tutte le nuove idee che vi possono venire in mente; pensando a progetti futuri, o agli stessi che vi tengono impegnati, così da averle pronte a ulteriori sviluppi; dovesse mai capitarvi di ritornarci, con il pensiero.
Inoltre, per tutti i progetti che avete intrapreso di completare, non dimenticatevi di creare un piccolo sommario che evidenzi gli aspetti più importanti a essi relativi; strategia particolarmente indicata per quando avrete da presentare il progetto ai clienti o colleghi o altri professionisti del settore.
2) Scegliete e curate le priorità, sono fondamentale anche nel Web Marketing:
Nel caso in cui siate impegnati in più di un paio di progetti, dovete necessariamente stabilire delle priorità, mettendo dei paletti tra un progetto e l’altro. Non vorrete ritrovarvi nella condizione di dover completare dodici compiti urgenti tutti insieme, dico bene? A tale proposito, selezionate fin dal principio, andando tanto a intuito quanto a criterio, i progetti e i lavori che sentite più importanti di altri, e cominciate a eseguirli. Se vi sentiste insicuri circa il grado di priorità da assegnare ai vari task da eseguire, potete chiedere un parere al vostro team, o direttamente ai superiori. Nel caso in cui la situazione sia davvero disperata, potrebbe rivelarsi utile più del dovuto affidarsi a qualcun altro; un collega fidato che sia pronto ad assumersi parte del lavoro che voi dovete a tutti i costi portare a termine.
3) Tenere una documentazione dettagliata:
Tutti i documenti relativi ai progetti nei quali siete impegnati dovrebbero essere conservati da qualche parte, in maniera ordinata e precisa. Sforzatevi di custodire email, note, appunti, o altre comunicazioni rilevanti; così come bozze, istruzioni dettagliate, avvisi, consigli, dati e tutto ciò che possa rivelarsi essenziale e prezioso per il vostro business.
Quando dovete sospendere un progetto per cominciare a lavorare a un altro, abbiate a cuore di tenere traccia di tutto ciò che avete fatto finora. È sempre possibile sospendere un progetto, pur essendo preferibile concluderlo prima di passare all’altro, ma certe eccezioni sono sottoposte a delle regole.
4) Abbiate cura di pianificare tutto:
La pianificazione è ciò che comprova la vostra capacità di gestire i vari impegni e di portare al successo il business che volete realizzare. Per fare questo la pianificazione dev’essere connessa a tutti gli aspetti del vostro lavoro, dai task, alle risorse, alle collaborazioni tra colleghi e clienti. Non saranno pochi i giorni in cui verrete messi alla prova, specialmente per quel che riguarda scadenze e tempistiche e tutto ciò che riesce a contribuire a innalzare il livello di stress e a esaurirvi in men che non si dica ” qui”. Assicuratevi che tutto ciò che fate sia in grado di allinearsi a un ordine e una struttura impeccabili, corretti e pratici fino all’elementarietà.