Web design in quattro passaggi. Una piattaforma e-commerce che sia sorretta da un Web Design accattivante avrà molte più possibilità di rivelarsi vincente e di successo, rispetto a un’altra che ne sia sprovvista. Naturalmente, come per tutte le cose, bisogna sempre riuscire a bilanciare il design con la praticabilità che un sito web deve avere, com’è vero che la forma necessita della sostanza, e viceversa, per funzionare ed essere assimilata e usufruita in pieno.
Web design in quattro passaggi
Qui di seguito, sono elencati quattro consigli che si dovrebbero tenere a mente ogni volta che ci si impegna in attività dedicate al Web Design.
L’utente prima di tutto:
Un sito e-commerce deve in primo luogo servire ai vari e tanti utenti che, in cerca della soluzione più indicata e accattivante, si impegnano a ricercare pagine e pagine sul web dietro la speranza di ricavarne, in breve tempo, un utile responso e soluzione. Cercate di pensare a loro e alle esigenze che li guidano ogni volta che vi proponete di curare le vostre attività di web design. Conducete ricerche, a tale proposito, provate a tracciare le attività degli utenti online e a selezionare la nicchia che vi interessa attirare. Dopodiché comportatevi di conseguenza.
Sfruttate immagini grandi o video dinamici:
Quasi tutte le piattaforme e-commerce dispongono, ora più che mai, di immagini in primo piano o larghe abbastanza da risultare esse stesse lo sfondo in cui dovrebbero essere inserite, così come di video dinamici e creati su misura per essere assimilati in breve tempo, massimo un minuto. Riuscire a combinare tra loro fotografie professionali e video altrettanto di qualità è la chiave del successo di non meno di un migliaio di siti web.
Utilizzate un layout accattivante ed elegante:
Un layout elegante, sobrio ed essenziale è ciò che qualunque rivenditore online dovrebbe aspirare a realizzare, per la propria piattaforma e-commerce. Non abbiate paura di snellire la struttura dei vostri siti web, preoccupatevi piuttosto di come poter permettere agli utenti di accedere alle pagine prodotto, o a compiere una decisione d’acquisto, nella maniera più spontanea e naturale possibile.
Siate semplici, non ridondanti:
Evitate le ridondanze, veri e propri campi minati per il gusto degli utenti online. La maggior parte degli acquirenti non vede l’ora di trovarsi di fronte a un sito chiaro dal principio, semplice e intuitivo. Non importa se in esso siano assenti decorazioni particolarmente sontuose o raffinate; perché l’importante è sempre questo: riuscire a utilizzare la piattaforma come se ci si mettesse una scarpa o ci si lavasse i denti. Fornire una praticabilità e semplicità tali da risultare perfino ridicole, se non meri automatismi.