Home Guide L’arrivo del web 4.0, i nuovi trend secondo l’UE

L’arrivo del web 4.0, i nuovi trend secondo l’UE

web 4 unione europea

Il web 4.0 è alle porte. La nuova frontiera del World Wide Web cambierà radicalmente le abitudini online e i modi in cui comunicheremo, lavoreremo e, in generale, vivremo. Caratterizzato da un approccio più interattivo, questo sviluppo basa le proprie caratteristiche sull’essere sempre più user friendly e di avere la capacità di far circolare le informazioni in maniera più semplice e veloce.

Le features del Web 4.0

L’evoluzione del web 3.0 vede l’integrazione nella nostra vita delle nuove tecnologie. Volte a semplificare i processi della digital transformation, il nuovo web si presenta con delle caratteristiche altamente peculiari.

Cloud computing, nuove esperienze di realtà virtuali e le nuove intelligenze artificiali consentiranno di assistere ad uno dei passi avanti nella tecnologia più lunghi di sempre. Anche l’ Unione Europea ha esplicato i pilastri che sorreggeranno l’arrivo di questa nuova generazione di vivere internet, tracciando le linee guida di come la governance europea vorrà rimanere al passo dello sviluppo tecnologico.

Diventa partner EcommerceDay 2023

Intelligenza artificiale

Se ne parla tantissimo e da tanti anni: l’intelligenza artificiale è ormai approdata tra le nostre mani, mettendo a disposizione a tutto il suo pubblico una capacità generativa senza precedenti. Sarà alla base di ogni ricerca, di ogni sistema operativo e di tanti altri servizi che già si possono trovare attraverso qualsiasi dispositivo.

Leggi anche: L’IA di ChatGPT: fin dove siamo sostituibili

Metaverso

Il mondo virtuale di Meta ha fatto da apripista a tutte le altre big tech pronte a lanciarsi nel nuovo mondo di internet. Il Metaverso è la piattaforma attraverso la quale il mondo di internet assume una veste completamente nuova.

Con le nuove tecnologie di augmented reality e virtual reality (o con il mix di entrambe le cose) l’esperienza dell’utente sul web cambia totalmente forma rispetto ai classici device come smartphone, computer e tastiera.

Diventa Speaker EcommerceDay 2023

Ubiquità connettiva

Ubiquità la parola chiave di questo nuovo step. Un’ altra caratteristica del web 4.0 sarà quella di poter permettere l’accesso ad internet in qualsiasi posto, in qualsiasi modo e in qualsiasi momento.

Ciò sarà reso possibile dal largo sviluppo delle infrastrutture digitali che permetteranno ritmi online sempre più veloci. Tutto connesso, sempre: attraverso questo nuovo modo di concepire internet si baserà la nuova struttura del web.

I pilastri europei per il web 4.0

L’Unione Europea ha cominciato ad impostare i pilastri per lo sviluppo di queste tecnologie all’interno dei suoi paesi. L’UE crede in una digital transformation che potrà apportare benefici a tutti i suoi membri: la Commissione Europea stima che entro il 2030 il web 3.0 ospiterà mercati per un valore che raggiungerà gli 800 miliardi di euro, portando 860 000 posti di lavoro previsti entro il 2025. Rafforzamento di nuove competenze, nuovi step per la digitalizzazione di imprese e improvement dell’e-government europeo.

Leggi anche: Worldline: servizi di pagamento nel Metaverso

Come arrivare preparati al meglio a questi cambiamenti con il proprio business? Scoprilo ad EcommerceDay 2023! Rimani aggiornato sui tanti temi legati al mondo dell’ecommerce e del retail con i nostri workshop e gli interventi dei nostri speaker! A Lingotto FiereTorino, il 18 e il 19 Ottobre.

CONSULTA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCE DAY