Vuoi vendere online? Evita di trascurare email e Sms. Siamo tutti d’accordo sul fatto che il lockdown e le misure di controllo e distanziamento sociale abbiano fatto da collante per evocare nuove strategie. Certi settori, legati inevitabilmente alla presenza in loco delle persone, si sono visti crollare traffico e profitti in maniera pressoché inemendabile. Altri, invece, hanno potuto beneficiare dell’ausilio dei canali digitali.
Vuoi vendere online? Evita di trascurare email e Sms
Da metà 2020 l’eCommerce è cresciuto a cifre esponenziali, trainato dalla richiesta da parte dei clienti di acquisire beni di consumo online perché impossibilitati a uscire di casa. Per seguire questa tendenza, e far sì che la vendita digitale possa continuare a porsi alla guida delle vendite in generale, ti forniamo qui di seguito alcuni consigli utili e aggiornati.
Manda email di benvenuto ai tuoi contatti
Per cementare il legame tra brand e cliente, è sempre un’ottima idea inviare un’email di benvenuto. Così facendo aumenti la fidelizzazione dei clienti e rispetti la regola che vuole che le persone si aspettino email di benvenuto dopo essersi iscritte a una lista quale che sia.
Pensa in un’ottica multicanale
Se gestisci un eCommerce non puoi non pensare in un’ottica multichannel. Mappa le informazioni che hai e profila i tuoi contatti in maniera dettagliata. Questo è il metodo migliore per creare campagne email e SMS efficaci. Leggi e impara a gestire i dati dei tuoi contatti. Ricorda che in genere si suddividono in anagrafici, di comportamento, per esigenze o preferenze di acquisto.
Personalizza gli SMS
Se integri gli SMS nella tua Digital Strategy, puoi star sicuro di essere sulla strada giusta per ottenere conversioni importanti. Ciò a causa del fatto che i consumatori hanno un’opinione positiva nei riguardi degli SMS. Il loro tasso di apertura è pari al 98%. E il costo per contatto è decisamente più basso rispetto ad altri canali di promozione online.
La marketing automation ti consente di creare flussi automatici che ti aiutano a gestire processi ripetitivi quali l’invio di campagne email attraverso regole precise e automatizzate. Così facendo, puoi creare un customer journey compiuto e rilevante. L’aumento di produttività commerciale è una delle conseguenze.