Investire su Facebook è necessario. Non basta creare un account e interagire con i clienti arbitrariamente, bisogna anzi prendersi del tempo per elaborare una strategia di comunicazione coerente e duratura. Spesso le aziende delegano a questo mestiere delle risorse che non sono state formate a sufficienza, e i risultati sono al limite del catastrofico.
Infatti investire sulla piattaforma social comporta la ricerca di un esperto che conosca vita, morte e miracoli della creatura di Mark Zuckerberg, e agisca di conseguenza. Per creare contenuti coinvolgenti e migliorare il posizionamento del brand online bisogna spendere soldi ed energie. Non è qualcosa che si possa improvvisare, specialmente se si è alle prime armi con il Web.
Vuoi investire su Facebook? Scopri come fare
Hai appena creato un eCommerce e desideri comunicarlo ai tuoi contatti su Facebook? Per prima cosa inserisci i prodotti in vetrina e programma il catalogo. Così facendo potrai taggare i prodotti sulla piattaforma e attivare delle campagne di remarketing. Bada a che il catalogo sia ordinato e contenga i prodotti disponibili all’acquisto.
Sfrutta Facebook Location
Hai tanti punti vendita? Se la risposta è sì allora vorrai sicuramente attivare Facebook Location. Ogni punto vendita sarà caratterizzato da una pagina dedicata con tutte le informazioni necessarie per i clienti. Naturalmente, dovrai elaborare un piano comunicativo diverso a seconda della tipologia di punto vendita: non puoi uniformare le tue strategie editoriali. Cerca di variare e di essere il più eterogeneo possibile.
Pagine globali
La tua azienda è una multinazionale e conta tante sedi sparse in giro per il mondo? Potrebbe interessarti aprire delle pagine dedicate ai Paesi dove sono le sedi. Per ogni nazione dovrai impostare la lingua a essa relativa, e impostare una chatbot che garantisca subito assistenza e guidi l’utente alla soluzione delle sue esigenze.
Rimani sintonizzato per avere ulteriori informazioni in merito a quanto sta accadendo in materia di social media.