Come si può fare SEO su Amazon a livelli determinanti? Quale tipo di strategia conviene seguire? Vediamo insieme punto per punto come sfruttare al meglio la piattaforma.
Eri al corrente del fatto che oltre il 66% degli acquirenti, stando a un recente sondaggio, cerca nuovi prodotti su Amazon senza passare da Google? La piattaforma è baia privilegiata di ricerca, il che significa che un SEO specialist non può evitare di sfruttarla. Posizionare i tuoi prodotti su Amazon è tremendamente essenziale, pena la perdita alta di vendita.
Ma riuscire a fare SEO su Amazon comporta la consapevolezza che le schede dei tuoi prodotti vengano ottimizzate al meglio. Devono poter comparire in cima ai risultati di ricerca della piattaforma. Come si può fare per ottenere un simile risultato?
Vuoi fare SEO su Amazon? Scopri come
Partiamo da una premessa. Il posizionamento di un articolo sul marketplace di Bezos viene reso tale da un algoritmo detto A9. Tale algoritmo valuta se l’articolo contenga la parola chiave (o le parole chiave) della query di ricerca. Successivamente, Amazon valuta la probabilità di acquisto per i prodotti e li ordina in una lista, in base alle loro prestazioni. Tali prestazioni vengono calcolate in base al CTR (click through rate) e dal tasso di conversione.
Usa le parole chiave
Va da sé che per portare la scheda prodotto in cima ai risultati di ricerca, dovrai aggiungere parole chiave rilevanti. Prima di farlo, analizza le schede dei competitor, così da trovare parole chiave pertinenti. Basta semplicemente inserire la keyword nella barra di ricerca di Amazon e compariranno subito i migliori prodotti già ottimizzati.
Una buona scheda prodotto deve sempre contenere i seguenti aspetti:
- Titolo del prodotto
- Descrizione
- Caratteristiche tecniche
Leggi le recensioni degli utenti
Scorri tra le recensioni lasciate dai clienti tanto sul tuo quanto sugli altri prodotti. Leggi e analizza con attenzione i termini che loro adoperano per descrivere il tuo prodotto (e gli altri).