Il personal branding è una strategia di comunicazione molto utile ed efficace, ragione per cui non puoi non dedicartici con cura. Al giorno d’oggi promuoversi bene e avere una brand reputation impeccabile è diventato necessario, perché sempre più clienti e utenti online, quando sono indecisi tra i prodotti di due competitors, finiranno per scegliere il brand che darà loro l’impressione migliore sotto tutti i punti di vista.
Vuoi fare personal branding? Scopri come
Come ci si promuove in maniera tale da seminare i competitors, quindi? Che cosa devi fare per dimostrare ai tuoi clienti che il tuo brand è il migliore che ci sia?
Sii ciò che mostri
Pensa sempre a instaurare con l’altra persona un legame empatico e profondo. Ascolta quello che i clienti vogliono, pensa sempre a ciò che dici e a come lo dici. Rifletti sul modo più efficace per essere convincente e persuadere le persone ad avvicinarsi ai prodotti che promuovi. Il personal branding nasce in primo luogo dalla capacità di un brand di costruire relazioni e ascoltare i bisogni degli altri. Solo in seguito potranno nascere delle microstrategie più mirate.
Sii autentico
Il personal branding non può prescindere dal conferire autenticità ai suoi messaggi promozionali. In altre parole, sii onesto e autentico fino in fondo. Quali sono i tuoi punti di forza? Quali le tue debolezze? Cerca di fare in modo di trasformare queste ultime in altrettanti punti di forza e sii sempre sincero. Gli utenti lo capiranno al volo e migreranno con placida beatitudine tra le tue acque.
Promuovi l’interazione con gli altri
Do ut des. Se vedi che un tuo cliente ha avuto successo promuovine i traguardi senza esporti troppo. Così facendo, ispirerai l’utente a parlare bene di te ricambiando il favore che gli hai fatto. È lo stesso concetto che soggiace alla condivisione dei percorsi di successo dei colleghi allorché se ne confermano le competenze su LinkedIn. La gratificazione che ne segue sarà tale da invogliare le persone a spendere parole di elogio sul tuo conto, migliorando la tua brand reputation senza che tu debba fare nulla, o quasi.
Stimola l’interesse dei tuoi clienti
La parola d’ordine attuale è storytelling. Tutti vogliono raccontare una storia, sia questa del loro brand o dei prodotti o servizi che devono vendere, ogni giorno centinaia di migliaia di copywriter si ingegnano per elaborare contenuti d’impatto che parlino di qualcosa in cui gli utenti possano riconoscersi. Ed ecco che cade a fagiolo il concetto di emozione. Non è sufficiente raccontare una storia, ma bisogna fare in modo che la storia da noi narrata sia capace di trasmettere un’emozione, una soltanto, sia questa ispiratrice di allegria o di cordoglio, commozione oppure fastidio. La content strategy è una soluzione perfetta per ottimizzare il tuo personal branding.