Quando si parla di marketing e advertising si corre sempre il rischio di sembrare ripetitivi e cadere in errori facilmente evitabili. La banalità è la nemesi di una strategia online di successo. Ecco perché conviene sempre stare attenti agli errori che si compie e alle abitudini che si impara a seguire.
Il mondo della pubblicità è in costante evoluzione. Ma riuscire a creare qualcosa di innovativo provando a mutare le proprie abitudini è difficilissimo. E questo è un male, perché si rischia così di frenare i cambiamenti e portare il proprio brand a una condizione di regresso.
Vuoi evolvere il tuo marketing? Scopri come fare
Pensiamo ai percorsi di inclusione che si effettuano per includere le cosiddette diversità: dalle minoranze etniche a quelle religiose, a color che rivendicano parità di diritto per le coppie LGBTQ. In genere sono trattati con una superficialità che non può più essere tollerata nel 2019. Perché le abitudini sono dure a morire. Anche nel marketing.
Mira a creare leader responsabili
Scegli una strategia che consenta ai clienti di sentirsi protetti. Per fare questo, affida i tuoi progetti a leader che siano capaci di superare l’ottusa superficie dei loro pregiudizi ereditati da un’educazione fallace. Leader responsabili significano consumatori più felici e fidelizzati, e di conseguenza maggiori conversioni.
Lavora con chi ha i tuoi stessi valori
Dai copy ai web designer coinvolti nella creazione degli slogan, ai video maker, ai manager. Cerca di creare un ambiente popolato da professionisti che abbiano gli stessi tuoi valori. Ciò aiuterà molto nel creare un clima sereno e incentiverà ciascuno di voi a dare il meglio per evolvere la vostra attività.
Scegli per le tue campagne marketing storie vere
Fai parlare coloro che sono i protagonisti della diversità. Dai valore alle loro storie. Per i consumatori, niente è meglio di qualcuno che racconti una storia vera, scevra da qualsivoglia decorazione o melodramma. Episodi di vita vissuta, scorci di real politik e vicende profonde sono la chiave per attirare qualsiasi genere di spettatore.