Creare engagement su Facebook non è difficile, e neppure è così facile da far pensare che basti dedicarvi cinque minuti del nostro tempo per ottenere delle conversioni durature. Coinvolgere gli utenti sul web richiede tempo, pazienza e un piano di comunicazione elaborato. Tutto il contrario di quel che a prima vista si potrebbe pensare.
La piattaforma cambia, muta pelle, nuovi algoritmi vengono messi a punto per smuovere certe feature a scapito di altre, al punto che un buon social media manager dovrà sapersi destreggiare e capire come sfruttare tutte le risorse disponibili per interagire al meglio con i suoi contatti.
Come puoi ottenere engagement su Facebook?
Veniamo a noi. Vuoi capire come ottenere più engagement sulla piattaforma social numero 1 al mondo? (Con buona pace del rinomatissimo Instagram) Segui questi facili consigli.
Sfrutta le emoji
Nei post che andrai a pubblicare sulla piattaforma, non farti mancare l’utilizzo delle emoji. Si tratta di un metodo utile per familiarizzare il brand anche a chi non ne abbia mai sentito parlare. Lo renderai così più amichevole e informale, e il legame che si instaurerà con i tuoi utenti sarà più forte.
Punta sui contest
Hai mai pensato di creare un contest per stimolare i tuoi utenti a conoscere più a fondo il tuo brand? Proponi un concorso attraverso la tua pagina aziendale su Facebook. Domanda ai tuoi contatti di partecipare solleticandoli con la possibilità di vincere un premio, magari uno sconto o una promozione a breve scadenza.
Studia il tuo pubblico
Cerca di conoscere le abitudini d’acquisto dei tuoi contatti. Indaga sui loro bisogni, esamina le loro richieste, comprendine paure e desideri. Lo puoi fare senza troppa difficoltà, parlandoci con calma, ponendogli domande e assumendo un tono amichevole, educato e al tempo stesso capace di emanare un’aura di maestosità.
Appigliati alle tematiche più in voga
Sii attuale e connesso a quelli che sono i temi sulla bocca di tutti. Questo è un metodo infallibile per creare engagement e assicurarsi un affiatamento pregnante. Se unisci la voce del tuo brand a quella delle persone connesse sulla piattaforma, effettuerai quel procedimento retorico noto come eclissi o regressione verghiana tale per cui la voce narrante è sullo stesso piano di quella dei personaggi cui dà voce.
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