Vuoi creare annunci su Pinterest? Scopri come fare. Pinterest è una piattaforma che continua a macinare traguardi e a rimanere un punto di riferimento importante nel panorama dei social media. In questo articolo andremo a vedere come si può sfruttarla per promuovere i propri contenuti sponsorizzati.
Vuoi creare annunci su Pinterest? Scopri come fare
Avrai sicuramente notato che le bacheche social negli ultimi tempi sono popolate da post sponsorizzati a non finire. Pensa che sulla sola Facebook operano più di 7 milioni di inserzionisti. Una cifra spaventosa, vero? Certo è che la concorrenza che uno è chiamato a considerare sul social n.1 al mondo è altrettanto spaventosa. Ecco perché dovresti considerare l’idea di differenziare il budget destinato alla pubblicità su altri canali. Ad esempio su Pinterest.
Per quale motivo?
Molto semplicemente, Pinterest non è da meno in termini di esposizione: un milione e mezzo di aziende lo utilizza per promuovere il proprio business. Le potenzialità della piattaforma sono infinite, così come quelle dei brand medio-piccoli di emergere dal mucchio.
Su Pinterest gli utenti comunicano tra di loro tramite bacheche al cui interno si trovano i contenuti che più prediligono. Gli utenti attivi globalmente sono 300 milioni. E le cifre sono in crescita costante. Inoltre circa la metà de pin-addicted ha affermato di aver comprato un articolo dopo aver visto un Pin sponsorizzato.
Come creare annunci su Pinterest
Per prima cosa devi avere un account aziendale. O trasformare quello tuo personale in aziendale. Dopodiché puoi creare subito la tua campagna. Il piano della stessa è diviso in tre parti:
– Campagna: dove si stabilisce l’obiettivo dell’offerta. Cosa vuoi ottenere? Traffico? Conversioni?
– Gruppo di annunci: in questa parte pianifichi il budget e la durata della campagna, nonché il target cui ti rivolgi.
– Pin veri e propri: ciò che gli utenti avranno modo di visualizzare.
Una volta che hai impostato queste tre fasi, dirigiti su Ads Manager, dove potrai tracciare i risultati delle tue campagne, e clicca su Crea Annuncio. Scegli l’obiettivo della campagna: aumenta l’awareness, il traffico oppure ottieni conversioni.
Dopodiché concentrati sul pubblico che intendi richiamare. Aggiungi parole chiave associate al prodotto e al brand che stai promuovendo. Sfrutta keyword creative e pertinenti.
Una volta deciso tutto questo, concentrati sul budget da destinare alla campagna. Puoi scegliere se usare un budget giornaliero o uno totale. Bada poi che i Pin che andrai a creare siano originali.