Vuoi aumentare la tua produttività? Segui questi consigli. Ogni giorno creiamo progetti e organizziamo specifiche routine quasi senza avvedercene. Stendiamo liste su qualunque cosa, ci impegniamo a seguire buoni propositi, ma il più delle volte accantoniamo tutto per la fatica che ci costa un’applicazione rigorosa. Come si può allora evadere dall’intorpidimento dovuto alla pigrizia e fare per davvero ciò che ci siamo raccomandati caldamente di fare?
Vuoi aumentare la tua produttività? Segui questi consigli
Vuoi cercare di recuperare la produttività perduta durante le settimane di quarantena? Scopri come con questi semplici consigli.
Rispetta i tuoi ritmi
Cerca sempre di capire quand’è il momento migliore per compiere certe attività. Il tuo corpo comunica sempre in questo senso quali sono le ore più produttive per te. Segui pertanto il ritmo circadiano. Configura la sveglia all’orario calato su misura delle tue necessità fisiologiche. Conosciti fino in fondo. Sei più creativo di notte? O di mattina presto? Regolati di conseguenza.
Concentrati sul tuo respiro
Uno dei principi cardine della meditazione è il respiro. Saper respirare aiuta a ridurre lo stress e ad acquisire controllo della propria mente, mantenendo la concentrazione. Ecco perché dovresti ogni giorno impegnarti a respirare correttamente. Concentrati sul tuo respiro, conta i secondi tra inspirazione ed espirazione. La differenza sarà già palese.
Digital detox? Almeno da appena svegli!
Il nostro cervello diventa molto recettivo una volta che ci svegliamo. E l’utilizzo di uno smartphone stimola il rilascio di dopamina, sostanza che regola il piacere. Il cervello se ne avvede subito e la mente, una volta che bisognerà acclimatarsi a un compito difficile o noioso, faticherà molto prima di regolarizzarsi. La conseguenza? Prenderemo subito in mano il cellulare e resteremo incollati allo schermo per un tempo superiore a quanto è consentito. Inoltre, la possibilità di leggere notizie negative o portatrici di stress è parecchio elevata.
Dedicati all’attività fisica
Fare ginnastica è un must per chi ambisca a realizzare il celebre motto “mens sana in corpore sano”. Ossigena il cervello e ti carica di energia, in altri termini. Se hai la possibilità di allenarti all’aperto, puoi camminare o correre o cercare degli attrezzi per esercizi di calisthenics. È stato riscontrato che un singolo allenamento porta all’incremento di dopmina, noradrenalina e serotonina all at once. L’umore non potrà che beneficiarne.
E la produttività a lavoro di conseguenza.