VTEX amplia la sua presenza globale con un approccio headless e cross-border.
La piattaforma di commercio digitale aziendale avvia il suo primo progetto nel continente africano, con il potenziamento di TFG: The Foschini Group
VTEX presente in Africa insieme a TFG
VTEX, la piattaforma di commercio digitale aziendale per importanti brand e retailer, annuncia oggi l’ampliamento della base clienti con negozi online attivi in tutti i continenti e l’impulso ulteriore all’espansione globale con l’avvio del primo progetto di commercio digitale in Sudafrica per TFG (The Foschini Group), uno dei principali retailer della region.
Grazie alla completezza e alla flessibilità della piattaforma VTEX, in soli quattro mesi TFG ha inaugurato un marketplace headless e unificato (bash.com) e, superando una serie di sfide, è stato il primo retailer fisico tradizionale in Sudafrica a creare una piattaforma di shopping online di questo genere.
Con circa 30 insegne, tra cui Sportscene, @Home, Foschini, Totalsports, Markham, con cui opera in cinque continenti ed è presente in oltre 4.300 punti vendita, TFG ha chiesto l’aiuto di VTEX con l’obiettivo di superare i limiti dati dalle origini locali e diventare una potenza digitale in tutto il Sudafrica, migrando su una nuova piattaforma da un sistema obsoleto che imponeva al Gruppo di utilizzare singoli siti Web per ciascun brand.
Grazie a un approccio headless, oggi TFG ha il controllo totale del sistema di gestione dei contenuti (CMS), il che assicura a ogni singolo brand la versatilità necessaria alla personalizzazione dei propri marketplace e, al contempo, fornisce ai clienti un’esperienza di checkout semplice e fluida.
VTEX e l’integrazione semplificata delle API
“Ciò che ci ha spinto verso VTEX è stata l’integrazione semplificata delle API, la personalizzazione e le migliori funzionalità per i clienti. Siamo all’inizio del nostro percorso omnicanale e, rispetto alla concorrenza, VTEX ha rappresentato la scelta migliore in termini di prestazioni superiori con tempistiche nettamente inferiori”, ha dichiarato Luke Jedeikin, co-responsabile presso TFG Labs.
“L’obiettivo di Foschini Group, in ogni fase del processo di trasformazione digitale, è stato quello di offrire un’esperienza sempre eccezionale ai nostri clienti. Che si tratti di dare vita a un’esperienza mobile entusiasmante per gli acquirenti o di garantire il fulfillment dell’ultimo miglio, oggi riusciamo a mantenere gli impegni”.
VTEX presente anche nel continente africano insieme a TFG
VTEX consente alle aziende di entrare facilmente in nuovi mercati o di espandere le funzionalità, fornendo una piattaforma versatile e personalizzabile per le grandi aziende di tutti i settori e in qualunque parte del mondo.
VTEX si impegna a osservare e comprendere le peculiarità e le dinamiche dei singoli settori di mercato, in modo che i clienti possano concentrarsi sulle priorità strategiche del business e sui propri stakeholder, limitando al contempo la necessità di avvalersi di ulteriore supporto tecnico e di investimenti correlati.
In particolare, in Sudafrica, gli acquirenti non sempre dispongono di account email per gli accessi, quindi VTEX ha proposto a TFG una soluzione personalizzata per effettuare il login con un numero di cellulare.
Anche la logistica locale rappresenta una procedura complessa, quindi era necessaria una soluzione ingegnosa, che permettesse di gestire diverse situazioni in maniera innovativa.
VTEX ha riconosciuto queste peculiarità e il marketplace bash.com è stato impostato e implementato per soddisfare al meglio le esigenze di TFG e dei suoi consumatori.
“Ogni nuovo territorio in cui ci inseriamo presenta sfide e opportunità peculiari, quindi abbiamo imparato che ai nostri clienti serve ben altro rispetto a una soluzione preconfezionata: il commercio differisce notevolmente tra i diversi Paesi”, ha dichiarato Mariano Gomide de Faria, fondatore e co-CEO di VTEX. “Sono molto fiero di come il nostro team abbia lavorato così rapidamente per realizzare una soluzione di marketplace completa per TFG. Sono inoltre lieto di annunciare che adesso VTEX ha clienti con negozi online attivi in tutti i continenti”.
Chi è VTEX
VTEX (NYSE: VTEX) è la piattaforma di commercio digitale aziendale in cui brand e retailer globali creano il loro mondo dedicato al commercio. VTEX accompagna i suoi clienti su un percorso di crescita rapida grazie a una soluzione completa di commercio, marketplace e OMS.
VTEX aiuta le aziende globali a costruire, gestire e fornire esperienze di commercio native e avanzate B2B, B2C e Marketplace con un time-to-market senza precedenti e senza complessità.
In qualità di leader nel campo delle piattaforme per il commercio digitale, VTEX gode della fiducia di oltre 2.400 clienti, quali AbInbev, Carrefour, Colgate, Motorola e Whirlpool, con oltre 3.200 negozi online attivi in 38 Paesi (al 31 dicembre 2021).
Chi è TFG – The Foschini Group
TFG (The Foschini Group): con 30 brand di retail che spaziano dalla moda, agli articoli di pregio, ai gioielli, agli accessori, all’abbigliamento sportivo e alla telefonia mobile, fino ai casalinghi e ai mobili, TFG è uno dei principali gruppi di vendita al dettaglio in Sudafrica.
Oltre al Sudafrica, TFG Africa è presente anche in Botswana, Zambia, Namibia, Lesotho ed Eswatini per mezzo di vari brand di retail. Nel 2015, TFG è entrato per la prima volta nel mercato del Regno Unito con l’acquisizione del brand di eccellenza di abbigliamento femminile Phase Eight, seguita da quella di Whistles nel 2016 e di Hobbs nel 2017.
Nel luglio 2017, la presenza di TFG sul mercato dell’Australia è stata consolidata dall’acquisizione di Retail Apparel Group Pty Ltd (RAG), uno dei principali retailer australiani di abbigliamento maschile.
La visione di TFG è: “creare le esperienze omnicanale più straordinarie per i nostri clienti”. TFG ha oltre 4.300 punti vendita in 24 Paesi e dà lavoro a più di 38.300 persone, con oltre 26,4 milioni di clienti (RSA).
Leggi anche: VTEX e Adyen per un commercio unificato
VTEX a EcommerceDay
VTEX è stata presente a EcommerceDay 2022. Due giornate di formazione con rappresentanti delle più grandi piattaforme di e-commerce, tra cui anche VTEX, con i più grandi esperti di marketing digitale, ecommerce, new retail ed omnichannel.
EcommerceDay torna nel 2023 con la sua dodicesima edizione. Presto sarà pubblicata la location e la data.
Se vuoi diventare uno Speaker di EcommerceDay 2023, compila qui il form dedicato o se vuoi diventare Partner di Ecommerce Day 2023, clicca qui per compilare il form.