E-commerce di Vino e Design in continua e inarrestabile ascesa. I due casi di rilievo di Tannico e Shoppable.
Tannico.it è un sito di e-commerce di vino che propone a prezzo scontato una vasta scelta di prodotti sia italiani che esteri. Si possono trovare sia i grandi nomi dei vini più rinomati, che quelli di fascia di prezzo più basso; fino ai vini biologici ed alle riserve speciali. Nato nel 2013, ha fatto registrare nell’ultimo anno un aumento delle vendite del 300%, per un totale di 200.000 bottiglie di vino; vendute nel solo 2014.
Shoppable.it è l’e-commerce dedicato al design che offre un’ampia gamma di accessori per la casa, come complementi d’arredo e decorazioni e per l’abbigliamento. Dispone di una grande capacità di scouting di prodotti non convenzionali ed ha già ottenuto un notevole successo commerciale; con oltre 15.000 clienti serviti sia in Italia che all’estero. Da metà 2014, inoltre, ha iniziato ad offrire i propri prodotti nel mercato B2B; ed il risultato è che oggi, diversi marchi distribuiti in esclusiva da Shoppable.it, sono in vendita in più di cento negozi oltre che online su grandi siti di e-commerce in Italia e di flash sale.
Marco Magnocavallo è il fondatore die due e-commerce di vino e design
Entrambi gli e-commerce di vino e design sono stati fondati da Marco Magnocavallo, l’imprenditore di successo che ha già dato vita a Blogo, un’importante testata giornalistica di informazione.
P101, invece, è l’operatore di venture capital, specializzato in investimenti early e late stage, nel settore digitale; che, in collaborazione con Club Digitale, il primo gruppo di investimento in Start-up, ha deciso di sottoscrivere un aumento di capitale per i due siti e-commerce. L’obiettivo è di rafforzarne il posizionamento e confermarne il percorso di crescita; che negli ultimi due anni li ha portati a raggiungere oltre 30.000 clienti con più di 40.000 prodotti spediti ogni mese.
Importanti investimenti di venture capital per le due piattaforme
Nello specifico si tratta di un investimento di 1 milione di Euro che verrà ripartito in parti uguali tra le due piattaforme; gestite da un’unica società, mese per mese, in base anche alle singole esigenze di sviluppo. Il traguardo che Tannico e Shoppable mirano a raggiungere grazie a questo importante investimento è quello di superare quest’anno i 5 milioni di euro di fatturato; con un volume d’affari più che raddoppiato rispetto al 2014.
Il coinvolgimento di P101 in questi due progetti – ha affermato Giuseppe Donvito, uno dei Partner dell’operatore di venture capital in questione – “nasce dallo straordinario percorso di crescita iniziato due anni fa dal team dei fondatori guidati da Marco Magnocavallo; portando le due realtà a diventare punti di riferimento nei rispettivi settori, vino e lifestyle. I capitali forniti consentiranno ai due siti di e-commerce di consolidare la propria presenza sul mercato italiano e migliorare l’efficienza delle operation“.
Come invece affermato da Marco Magnocavallo:“Siamo estremamente felici di vedere l’ingresso nel nostro capitale del Fondo P101 e di Club Digitale. I capitali e soprattutto la grande esperienza del team di P101 non potranno che esserci di aiuto; per continuare un percorso di crescita che fino ad ora è stato unico sul mercato italiano”.