Attraverso la voice search optimization è possibile rendere la propria attività ecommerce sempre più in mostra. La ricerca vocale è una tecnologia in rapida crescita che sta cambiando il modo in cui le persone interagiscono con i computer. Sempre più persone utilizzano gli assistenti vocali per effettuare ricerche, controllare i dispositivi domestici intelligenti e persino fare acquisti.
Nel mercato USA gli smart speaker e gli assistenti vocali in generale hanno un utilizzo sempre crescente: secondo i dati di Statista, un terzo dei consumatori degli Stati Uniti utilizza per i propri acquisti anche gli smart speaker.
D’altronde, durante gli Amazon Prime Days, tra i prodotti più venduti troviamo proprio lo speaker con l’assistente vocale Alexa.
I vantaggi di integrare una ricerca vocale
Per gli ecommerce, la ricerca vocale rappresenta una grande opportunità di crescita. Ecco alcuni suggerimenti su come utilizzare la ricerca vocale per migliorare le tue vendite:
Offri una buona esperienza di acquisto. Una volta che gli utenti hanno trovato il prodotto o il servizio che stanno cercando, è importante offrire loro una buona esperienza di acquisto. Assicurati che il tuo checkout sia facile da usare e che i metodi di pagamento siano sicuri.
La ricerca vocale è una tecnologia potente che può aiutarti a migliorare le tue vendite. Seguendo questi suggerimenti, puoi ottimizzare il tuo sito per la ricerca vocale e raggiungere un pubblico più ampio.
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Voice Search Optimization, che step seguire
Oltre a seguire i suggerimenti di cui sopra, ci sono altre cose che puoi fare per ottimizzare il tuo sito per la ricerca vocale:
I metadati sono le informazioni che vengono visualizzate nei risultati di ricerca. Assicurati di aggiungere le parole chiave giuste ai tuoi metadati, in modo che il tuo sito venga visualizzato nei risultati di ricerca per le query pertinenti.
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Le parole chiavi che passano per le frasi di ricerca più usate sono ovviamente diverse dalle formule scritte. Ottimizza le keyword presenti nel tuo sito ecommerce per essere più performanti possibili e riuscire a rispondere alle domande più complesse poste vocalmente.
Le pagine di destinazione ottimizzate per la ricerca vocale sono pagine progettate specificamente per essere visualizzate nei risultati di ricerca vocale. Queste pagine dovrebbero essere ben scritte, aggiornate e pertinenti alle parole chiave che stai cercando di ottimizzare.
Voice search, trend del futuro?
Con il velocissimo progredire della tecnologia non stupirebbe che la voce possa essere il principale strumento di ricerca del futuro. Attraverso le nuove tecnologie di AR, mixed reality e realtà virtuale, la voce acquisisce un nuovo ruolo centrale all’interno della navigazione sul web.
Ottimizzare il proprio posizionamento sin da subito per le ricerche vocali potrebbe rendere la propria piattaforma ecommerce nel pieno dell’attenzione quando arriverà il boom del web 4.0.
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