Home Articoli Vodafone, una storia di acquisizioni e collaborazioni

Vodafone, una storia di acquisizioni e collaborazioni

Vodafone, una storia di acquisizioni e collaborazioni
Vodafone, una storia di acquisizioni e collaborazioni

Vodafone è uno dei colossi e pionieri della telefonia mobile. Una delle più grandi società di telecomunicazioni al mondo, con una presenza significativa in 75 paesi tra Europa, Africa, Asia e Oceania. Fondata nel 1984, con sede principale nel Regno Unito, Vodafone è leader del suo settore. Dai primi cellulari fino agli smartphone più avanzati, dalle innovazioni tecnologiche nella rete mobile all’offerta di servizi di telefonia fissa e in fibra per famiglie e imprese, fino alle più recenti partnership sui contenuti e sulla TV, Vodafone è stata protagonista di questo cambiamento epocale nel modo di comunicare. Sempre rimanendo all’avanguardia nell’evoluzione tecnologica e nell’offerta di soluzioni innovative per i suoi clienti.

Vodafone è una società globale leader nel settore delle telecomunicazioni, con una vasta gamma di servizi e una presenza significativa in molti mercati internazionali. La sua forza è la continua ricerca per l’ innovazione e la sostenibilità in un mercato in continua evoluzione.

Diventa partner EcommerceDay 2024

La società Vodafone Group

Dalla fusione dei termini inglesi “voice”, “data” e “phone” nasce Vodafone. Un nome perfetto per comunicare la purpose della compagnia: fornire servizi di voce e dati attraverso il telefono.

Vodafone è una multinazionale di telecomunicazioni e telefonia con base nel Regno Unito. Fondata inizialmente nel 1984 come partner e nuovo prodotto di un’altra società specializzata in tecnologia radio per l’ambito militare, dopo vari cambi di nome e brand, diventa ufficialmente Vodafone Group nel 1991.

Nei piani del Gruppo vi è, fin da subito, la corsa alla diffusione della società e delle sue offerte di rete in Europa. Questo sogno culmina nel 2000 con l’acquisizione e la sostituzione di una società di comunicazione tedesca, la Mannesmann, sotto il controllo dell’operatore inglese.

Nel 1999 è il turno del nuovo continente, l‘America, grazie alla fusione con AirTouch Communication Inc. e in seguito con Bell Atlantic. Da quest’ultima acquisizione nacque Verizon Wireless, una nuova compagnia di telefonia mobile.

Gli anni successivi sono un susseguirsi di acquisizioni internazionali e vendite delle stesse. Per esempio, nel 2006 Vodafone ha dismesso le sue partecipazioni in Giappone, Svezia, Belgio e Svizzera. Mentre, nel 2017 Vodafone sussidiaria Indiana, grazie alla fusione con il principale competitor del mercato, è diventata la società di telefonia più grande del mercato indiano.

La storia, dunque, di Vodafone Group, è caratterizzata da collaborazioni ed acquisizioni internazionali, che le hanno permesso di essere uno dei colossi della telefonia mobile di tutto il mondo.

La storia di Vodafone Italia: Omnitel

Nel 1995 viene fondata in Italia l’azienda Omnitel Pronto Italia S.p.A.. Nacque su iniziativa di un vasto consorzio di aziende: da un lato la Sistemi Radiocellulari Italiani SpA (con partner come Olivetti, Lehman Brothers, Bell Atlantic e Telia), dall’altro Pronto Italia SpA, con aziende come Zignago Vetro, AirTouch, Banca di Roma, ERG, Spal e Fergia. Infatti, l’obiettivo era estendersi a coprire il 40% del territorio italiano e tutti i capoluoghi di regione entro un anno e mezzo, per poi raggiungere il 70% del territorio e il 90% della popolazione entro cinque anni. Omnitel è il primo operatore mobile alternativo e l’anno seguente lancia il primo abbonamento senza canone fisso con la prima tariffa ricaricabile.

In pochi anni l’azienda vide una rapida crescita, passando da circa 50.000 clienti a quasi 2 milioni. L’utile aumentò fino a raggiungere quasi 800 miliardi di lire. Alla fine del millennio, Omnitel contava quasi 9 milioni di clienti.

Omnitel Pronto Italia era gestita da un consorzio di cui faceva parte Mannesmann, che, come precedentemente illustrato, venne acquisita da Vodafone Group. Per questo motivo, nel 2001 Omnitel entrò ufficialmente nel gruppo, diventando Omnitel Vodafone. Il cambio di nome segna la fine del viaggio di Omnitel nel mondo delle telecomunicazioni.

Il successo di Vodafone in Italia

In parte, il successo di Vodafone Italia deve molto alla incredibile capacità di Omnitel di aver saputo fidelizzare i clienti. La crescita dell’azienda è stata indubbiamente favorita da questo fattore, ma ha ricevuto un notevole impulso grazie alle numerose innovazioni proposte: Vodafone è stata una delle prime compagnie italiane a estendere la copertura fino al 98% del territorio nazionale e a lanciare la sua rete 5G. Inoltre, ha posto particolare attenzione al servizio clienti, che è diventato uno dei più apprezzati per la completezza delle informazioni fornite e la rapidità di intervento.

Così come sono tante anche le innovazioni dell’ex Omnitel portate nel mondo Vodafone. Per esempio la piattaforma di intrattenimento Vodafone live! o le nuove tecnologie di condivisione immagini passate dall’MMS alla rete 3G in pochissimi anni.

Proprio nel 2004, infatti, Vodafone Italia lancia la navigazione mobile su rete 3G, anche per i pc. Un ulteriore passo in avanti è l’entrata di Vodafone Italia nel mercato della telefonia fissa del 2008 e l’espansione del mercato internazionale.

Tenendo conto dei numeri, la compagnia è uno dei provider di servizi di telecomunicazione più grande e diffuso nel mondo, con oltre 400 milioni di connessioni e utenti presenti in più di 75 Paesi. Il successo nasce dalla capacità di adattarsi a mercati diversi, trovando la strategia giusta per collaborazioni e fusioni, utili a far crescere ed espandere ulteriormente l’azienda.

Diventa Speaker EcommerceDay 2024

La missione sostenibilità di Vodafone

Ad oggi, la sfida alla sostenibilità è un impegno di ogni azienda, indipendentemente dal settore o dal mercato. Anche Vodafone riconosce il suo ruolo nell’innovazione del domani, integrando la cultura della sostenibilità all’interno della sua visione d’impresa. La purpose dell’azienda è quella di dimezzare il proprio impatto ambientale entro il 2025. Inoltre, la totalità delle reti e degli uffici dell’intero Vodafone Group sono alimentati al 100% da fonti energetiche rinnovabili, quali acqua, sole e vento. Attraverso le sue campagne di sensibilizzazione, Vodafone promuove un uso consapevole e responsabile della tecnologia, prolungando, per esempio, la vita degli smartphone.

La #missiongreen del Gruppo punta, anche, all’azzeramento delle emissioni di gas serra, con un piano d’azione ben stabilito. Il programma prevede la progressiva sostituzione delle auto con veicoli ibridi ed elettrici, la sostituzione dei gas antincendio inquinanti sulle centrali con gas inerti che non producono emissioni e la compensazione delle emissioni residuali con offset di qualità. “Red loves Green“: Vodafone si impegna a tutto tondo nella lotta contro il cambiamento climatico.

Per saperne di più riguardo al tema delle società digitali, ti raccomandiamo di partecipare all’evento EcommerceDay: due giornate di formazione con i più grandi esperti di marketing digitale, ecommerce, new retail ed omnichannel in cui potrai approfondire le tue conoscenze nel settore e imparare direttamente dai migliori.

Iscriviti gratuitamente a Ecommerce Community

CONSULTA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCE DAY