Vision e mission sono considerate una parte molto importante nel processo di gestione strategica aziendale. Se venissero ben pianificate e preparate distinguerebbero una compagnia rispetto ad un’altra mostrando caratteristiche che la differenziano dai competitori.
Per un’azienda la vision e la mission sono una sorta di mappa direttiva per capire e sapere quale direzione si vuole intraprendere, con una grossa differenza però: la vision è la destinazione da raggiungere, la mission è come raggiungere la destinazione.
Cos’è la vision?
Solitamente la vision viene prima della mission poiché è considerata più “ampia” rispetto alla mission. In quanto include un livello più vasto di obbiettivi e traguardi aziendali.
La vision è il grande sogno di un’azienda, può essere utilizzata per generare consapevolezza del marchio (brand awareness), aumentare le pubbliche relazioni e gli sforzi di marketing dell’organizzazione.
Un’efficace vision dev’essere breve e memorabile, stimolante, chiara e soprattutto dev’essere in armonia con la cultura e i valori dell’organizzazione. In poche parole, la vision indica come apparirà in futuro un’organizzazione.
La vision è un importantissimo punto di partenza, le attività che vengono dopo dipendono tutte da essa.
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Cos’è la mission?
La mission indica le ragioni dell’esistenza di una compagnia. In generale, può essere vista come quella che, se realizzata, può aiutare le aziende a raggiungere il successo.
La mission descrive gli obiettivi principali, aggiunge competenze chiave o un vantaggio competitivo. La mission deve essere fattibile e raggiungibile, dev’essere credibile, dev’essere sufficientemente chiara in modo da poter intraprendere qualsiasi azione e dev’essere di ispirazione per la direzione, il personale e la società in generale. Aiuta i dipendenti a riconoscere ciò che stanno facendo attualmente come parte della struttura organizzativa.
La mission guida come raggiungere la vision.
Cosa rende così importanti vision e mission?
Sono così importanti sicuramente per tutto ciò che abbiamo detto fino ad ora, ma c’è dell’altro.
Una volta definite delle chiare e coerenti vision e mission, l’azienda sarà in grado di sviluppare piani strategici e tattici per il raggiungimento degli obbiettivi prefissati.
Inoltre, definendo il purpose della compagnia, vision e mission infondono un senso di appartenenza e identità ai dipendenti. Questo li motiva a lavorare di più per raggiungere il successo. Dà la giusta mentalità per far crescere il business.
Tra vision e mission esiste una stretta relazione
Nonostante queste differenze però, c’è una stretta relazione tra la vision e la mission. Sono elementi costitutivi importanti del sistema organizzativo. Servono da componenti critici nel dire alle persone cosa devono ottenere e perché devono ottenere lo stesso. Ciò consente alle aziende di promuovere la coesione dei dipendenti, aumentando la produttività e l’efficienza dell’organizzazione.
Entrambe sono vitali nella direzione degli obiettivi e spesso sono combinate insieme per esprimere il purpose, gli obbiettivi e i valori dell’azienda. Entrambe devono essere semplici e coincise, devono catturare la vera essenza di cosa l’azienda vuole ottenere e come vuole ottenerlo.
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