Home Formazione Video Videolezione breve #7: Come si vende online?

Videolezione breve #7: Come si vende online?

Videolezione breve #7
Videolezione breve #7

Videolezione breve #7 dell’Accademia dell’Ecommerce che eroga corsi di ecommerce, infocommerce e web marketing.

La Videolezione breve #7 è incentrata su: come si vende online?

Ricordiamo innanzitutto che non basta fare un sito per fare ecommerce. A vendere, infatti, non è un sito, ma il marketing. Marketing però non significa pubblicità, ma conoscenza del mercato. La pubblicità è solo una delle leve utilizzate dal marketing per vendere.

Conoscere approfonditamente il mercato all’interno del quale si vuole operare, consente di stabilire con precisione le mosse e le strategie da mettere in campo per vendere.

Conoscere il mercato è possibile facendo dei test di vendita. Ma come si fanno?

Semplice, basta ad esempio un mese per monitorare l’andamento di un prodotto; se questo non vende bene in 30 gg, allora è meglio lasciar perdere. Ciò può dipendere da una serie di ragioni: il prodotto non piace, il periodo non è adatto, e così via; così potrete cambiare strada e comprendere cosa e dove migliorare.

Se invece, avete già svolto un’analisi di mercato, o avete lavorato con un ecommerce proprio in quel settore in cui volete investire, allore potete saltare questa fase e dedicarvi alle successive. Per fare le analisi di mercato c’è un sistema semplice: eBay, altri siti ecommerce o marketplace, sfruttando le infrastrutture già presenti e ottimizzate per l’ecommerce.

Dopo i test capirete se proseguire o no con i vostri investimenti.

È inoltre fondamentale comprendere che se il web non vuole i vostri prodotti, non intestarditevi a venderli, perchè non ci riuscirete. Bisogna invece capire cosa vuole il web e come “accontentarlo”. La pubblicità online non serve a far vendere un prodotto, bensì per far conoscere un sito e farlo visitare dagli internauti.

Per qualsiasi informazione, curiosità o chiarimento, contattate il docente su Accademia dell’Ecommerce attraverso la sezione dubbie domande del sito.

Docente: Marco Cavicchioli.