Home Formazione Video Videolezione breve #6: Quanto costa un sito di ecommerce?

Videolezione breve #6: Quanto costa un sito di ecommerce?

Videolezione breve #6
Videolezione breve #6

Videolezione breve #6 dell’Accademia dell’Ecommerce che eroga corsi di ecommerce, infocommerce e web marketing.

Videolezione breve #6 è incentrata su: quanto costa un sito di ecommerce?

Non c’è una risposta unica e inequivocabile. Infatti, un sito ecommerce può costare da zero a migliaia di euro.

Per non investire immediatamente in un sito web (tra l’altro non è fondmentale averne uno per fare ecommerce), si possono sfruttare gratuitamente piattaforme già esistenti; queste sono collaudate e ottimizzate per la vendita online. Inoltre, godono giù di un gran numero di utenti e visitatori abituali. Parliamo ad esempio di eBay.

Ci sono però dei contro, ovvero: si può fare solo ciò che la piattaforma consente e quindi è meglio sfruttarla solo per eseguire i test di mercato.

Esistono delle piattaforme a basso costo, ma lo svantaggio è che i siti risultano tutti uguali gli uni agli altri e i concorrenti possono fare sempre di meglio. Quindi è consigliabile usarle solo per dei test.

D’altronde, il web è un mondo senza scrupoli dove l’unica regola per sopravvivere è competere!

Bisogna poi ricordare che il sito di ecommerce non vende. È una piattaforma che accoglie gli ordini, accetta pagamenti, gestisce il magazzino e così via..ciò che vende è il marketing. Quindi bisogna anche pensare a delle strategie per incrementarlo, ad esempio scontistiche e simili.

Per quanto riguarda l’aspetto del layout grafico, questo varia in base alla tipologia di piattaforma che si sceglie per vendere online. Su siti gratuiti o a basso costo sicuramente ci sono a disposizione dei template che al massimo si possono personalizzare; un sito personalizzato invece, lo costruite proprio come volete voi.

Nel corso della videolezione #6 facciamo anche una panoramica di quelli che potrebbero essere i costi da sostenere a seconda della piattaforma che si sceglie; della grafica; delle funzionalità (base o avanzate) e via dicendo.

Per qualsiasi informazione, curiosità o chiarimenti, contattate il docente su Accademia dell’Ecommerce.

Docente: Marco Cavicchioli.