Videolezione breve #4 dell’Accademia dell’Ecommerce che eroga corsi di ecommerce, infocommerce e web marketing.
Videolezione breve #4: perchè non basta un sito per fare ecommerce.
Non basta un sito web per fare ecommerce perchè ecommerce significa vendere e un sitoweb da solo non vende nulla. Partiamo dal fatto che la semplice pubblicazione di un sito di ecommerce sul web non serve a niente. Bisogna tener conto di quattro fattori importantissimi.
1- È necessario scegliere i prodotti che il web vuole. In caso contrario, se il prodotto o servizio non piace al web, questo non si venderà mai.
2- Scegliere i prezzi adatti. Decidere un prezzo non congruo a quanto offerto è controproducente; sia perchè non fa vendere il prodotto o servizio e anche perchè sminuisce la credibilità di chi offre quel prodotto o servizio (incidendo inevitabilmente anche sul futuro di quell’ecommerce). Per far questo è necessario verificare i prezzi della concorrenza e poi fare dei test vendita per capire la reputazione del vostro ecommerce e dei vostri prodotti.
3- Bisogna proporre le merci in modo efficace. Attraendo i clienti si avrà un ritorno e le tanto desiderate vendite. Per attirare clienti è importante che si cerchi di rendere l’sperienza degli utenti sempre diversa e positiva. Se non riuscite da soli, affidatevi a professionisti esperti che sapranno come rispondere alle vostre richieste e alle esigenze degli utenti.
4- Indurre i visitatori del web a visitare il vostro sito. Questo gli permetterà di conoscervi, conoscere i vostri prodotti, i prezzi e quindi decidere se acquistare o meno. Per far questo si devono adottare strategie di marketing efficaci, per ottenere il corretto posizionamento dei motori di ricerca; con campagne ad hoc, video virali, pubblicazione di contenuti e via dicendo.
Per qualsiasi informazione, curiosità o chiarimenti, contattate il docente su Accademia dell’Ecommerce.
Docente: Marco Cavicchioli.