Videolezione breve #3 dell’Accademia dell’Ecommerce che eroga corsi di ecommerce, infocommerce e web marketing.
Videolezione breve #3: eccellere sul web.
Chi eccelle domina, chi non è bravo viene inevitabilmente schiacciato dai concorrenti. È pur vero che eccellere, già di per sè, sia online che offline è molto difficile.
Ma cosa significa eccellere online? Innanzitutto significa comprendere cosa vuole la gente e come cerca questo qualcosa, quinid andare ad individuare i canali migliori e le strategie più indicate per facilitare la ricerca dei vostri prodotti. Proporre sul web quello che la gente vuole; un prodotto che al web non piace non venderà mai, è inutile tentare e insistere.
Farsi trovare facilmente dagli internauti; ottimizzare quindi il posizionamento del vostro sito web sui motori di ricerca e quindi comparire fa i primi posti e le prime pagine di una ricerca. Riuscire ad ottenere credibilità; fare in modo di essere visti dai clienti come un’azienda credibile e affidabile, che vende prodotti di qualità e che riserva servizi impeccabili e puntuali. E ancora comunicare alla pari; senza porsi su un livello diverso o utilizzando dei linguaggi inadatti; instaurare rapporti duraturi, fidelizzare il cliente per rendere continuative le vostre interazioni (e quindi vendite); ed infine essere “splendidi”, la normalità è comune sul web, qualcosa di splendido invece emerge e si nota immediatamente. Bisogna fare in modo che il web non possa fare a meno di notarvi e di voi.
Quest’ultimo punto è fondamentale, in quanto l’80% dei siti web presenti online non viene mai visitato da nessuno e chiude i battenti in meno di sei mesi dalla pubblicazione. È importante quindi rimanere in quel 20% di siti speciali che offrono al web qualcosa in più degli altri.
Per qualsiasi informazione, curiosità o chiarimento, contattate il docente su Accademia dell’Ecommerce alla sezione dubbi e domande.
Docente: Marco Cavicchioli.