Videolezione breve #11: Undicesima videolezione breve dell’Accademia dell’Ecommerce: che eroga corsi di ecommerce, infocommerce e web marketing.
La Videolezione breve #11 è incentrata su: vendere online SENZA un sito di ecommerce.
Vi presentiamo la nostra videolezione sull’ecommerce e precisamente sul tema :”vendere online senza ecommerce è possibile?”.
Sfrutta piattaforme di ecommerce già esistenti
Partiamo dal fatto che non tutti sanno che non è necessario avere una propria piattaforma di ecommerce, ma che è possibile sfruttarne di esistenti. Parliamo ad esempio di eBay.it, etsy.com o Blomming.com; strumenti ideati proprio per consentire agli utenti di iniziare immediatamente, con pochi semplici passi, a vendere online i propri prodotti.
Questa possibilità non rappresenta la modalità migliore per vendere online, ma è di aiuto a chi si approccia per la prima volta al mondo dell’ecommerce.
Studia bene il mercato di riferimento
La prima cosa da fare per aprirsi all’ecommerce è studiare bene il mercato di riferimento. Le piattaforme citate hanno già all’interno degli strumenti che consentono di analizzare il mercato. (Riferimenti alle videolezioni #4 e #8).
Bisogna concentrarsi sull’importanza del marketing, ovvero la pubblicità del proprio prodotto ed eventualmente sito. Nel caso di un proprio sito, il marketing potrebbe avere costi elevati e superiori ai budget stanziati. Utilizzando piatatforme già esistenti si aggira questo ostacolo e si sfrutta il loro sistema di web marketing. Se poi, le piatatforme alle quali ci affidiamo, sono già ben posizionate e frequentate da molti utenti, allora il gioco è fatto.
Inoltre, utilizzare piattaforme già esistenti significa avere la possibilità di “farsi le ossa” e capire come muoversi nell’ambito del commercio online.
Quelle esposte non sono le situazioni migliori prospettate, ma solo quelle che necessitano di budget inferiori.
Qualora vi sentiste pronti a debuttare sul web con un vostro sito online è importante che vi rivolgiate a professionisti del settore. La spesa potrebbe magari rivelarsi importante, ma si tratterebbe di un investimento che potrebbe consentirvi di ottenere uno strumento performante e professionale; uno strumento realizzato da persone altamente specializzate e competenti alle quali rivolgere anche domande o richiedere delucidazioni in caso di dubbi.
Sicuramente una piattaforma di ecommerce customizzata, è adatta a qualsiasi tipo di prodotto o servizio, perchè realizzata ad hoc per le esigenze esposte.
Ve lo spieghiamo nel video; buona visione.
Docente: Marco Cavicchioli.