Videolezione breve #10. L’Accademia dell’Ecommerce parla di: adempimenti burocratici per aprire un ecommerce.
Presso l’Accadmia sono erogati corsi di ecommerce, infocommerce e web marketing.
La domanda da cui scaturisce la videolezione è: quali pratiche bisogna espletare per aprire un’attività ecommerce?
Anche se può apparire alquanto strano, in Italia non ci sono particolari pratiche burocratiche. La cosa importante è innanzitutto avere una Partita Iva ed essere registrati alla Camera di Commercio; oltre ad affidarsi ad un commercialista esperto.
Un’attività ecommerce è un negozio
Un’attività ecommerce in Italia è paragonata a un negozio fisico. Ciò che cambia è la comunicazione di inizio attività presso il Comune in cui è localizzata la sede dell’attività stessa. Ad ogni modo è anche vero che, purtroppo, non tutti i comuni sono informati sulla necessità o meno di effettuare tale comunicazione in riferimento al proprio territorio. A questo punto conviene farla comunque, e mettersi così al sicuro in caso di variazione sugli adempimenti.
Bisogna rivolgersi all’Uffico Commercio del proprio Comune e richiedere il modulo che occorre compilare per effettuare la comunicazione di inizio attività. Se il vostro comune non fosse informato o non possedesse tale modulo, scaricatene uno generico da Google, compilatelo e inoltratelo al comune in cui è localizzata la vostra attività.
Suddetta comunicazione deve essere fatta dall’impresa, quindi è necessario che prima vi dotiate di Partita Iva.
Attenzione alle vendite internazionali
Se il vostro ecommerce fa anche vendite internazionali, allora gli adempimenti burocratici non finiscono con Partita Iva e autocertificazione. A tal proposito è importante tener conto della gestione fiscale internazionale, che non è uguale in tutti i Paesi. Per questo è necessario rivolgersi a un commercialista esperto che vi possa guidare attraverso questo percorso non banale.
È chiaro che in questa videolezione breve #10 abbiamo parlato di linee generali da seguire. Per qualsiasi dubbi o damnda su questioni particolari, contattate il docente attraverso la sezione “dubbie domande” del sito Accademia dell’ Ecommerce.
Docente: Marco Cavicchioli.