Home Filiera Ecommerce Aspetti legali Bando SWICH da 80 milioni di euro della Regione Piemonte per startup...

Bando SWICH da 80 milioni di euro della Regione Piemonte per startup e imprese

bando swich regione piemonte
Grattacielo della Regione Piemonte

La Regione Piemonte ha pubblicato il bando SWIch per i finanziamenti a sostegno di attività di ricerca e sviluppo e alla valorizzazione economica dell’innovazione. Il programma viene finanziato secondo le linee guida del Fondo europeo di sviluppo regionale varato dall’ Unione Europea.

Il FESR si prefigge l’obiettivo di appianare le disparità esistenti tra le aree facenti parti dell’ Unione in modo da poter creare maggior coesione e risollevare i tenori di vita dove necessario.

Possono partecipare al bando le startup innovative, le MPMI, le Grandi Imprese, gli end-user (in forma collaborativa) e gli organismi di ricerca piemontesi che collaborano con le imprese, e che hanno sede legale o unità operativa in Piemonte.

A chi è rivolto il bando SWIch

In selezione tutti progetti riguardanti i settori aerospaziale, mobilità, manifattura, tecnologie e risorse Green, food e sanità. Il bando offre diverse metodologie di finanziamento diviso in due Linee di intervento con target e categorie di progetti diversi tra loro.

Diventa partner EcommerceDay 2023

  • Con la Linea 1 del bando SWIch la Regione intende dare pieno supporto alla ricerca industriale e allo sviluppo sperimentale, rivolgendosi alle imprese, alle università e ad altri entri di ricerca.
  • Con la Linea 2 si vuol dare supporto alle attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione in fase avanzata configuranti un piano definito di valorizzazione industriale/commerciale dei risultati preponderati.

Rivolgendosi agli stessi soggetti della Linea 1, questa volta il bando punta a concretizzare i progetti innovativi già strutturati in modo da riuscire a convertire i progetti di ricerca al mercato di riferimento.

A ciascuna categoria sarà affidato un budget relativo alle challenges proposte. L’importo minimo prevede l’erogazione di fondi per quasi 10 milioni di euro, mentre per le “Big challenges” è previsto lo stanziamento di quasi 26 milioni di euro. In totale, le 2 Linee percepiranno circa 80 milioni di euro.

Diventa Speaker EcommerceDay 2023

Come partecipare al bando SWIch

La data di apertura del bando SWIch della Regione Piemonte è fissata al 24 Settembre 2023. La domanda può essere presentata esclusivamente compilando il relativo modulo telematico entro e non oltre il 31 Gennaio 2024.

Per maggiori informazioni consulta il bando della Regione Piemonte.

Leggi anche: EcommerceTalk intervista Claudio Bonci “Da 0 a Tannico”, la startup da milioni

Possiedi una startup o sei interessato a questo settore di investimenti? Partecipa ad EcommerceDay 2023! Scopri numerosi progetti e incontra professionisti e investitori dei vari settori legati al mondo del digital retail e non solo! A Lingotto Fiere – Torino, il 18 e il 19 Ottobre.

CONSULTA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCE DAY