Vendita guidata. Lo scopo della vendita guidata è facile e intuitivo: aiutare i clienti a portare a compimento il processo di selezione di un prodotto o servizio particolare, fornendogli consigli, suggerimenti, informazioni e statistiche che possano chiarire le loro idee ed intenzioni al massimo delle loro possibilità.
Vendita guidata? Ecco i vantaggi
L’obiettivo di tale particolare strategia, quindi, è di fungere da figura mediatrice all’interno del difficile percorso d’acquisto che il cliente si trova a compiere ogni volta che entra in un sito web e si orienta tra i tanti prodotti e servizi che suscitano la sua curiosità.
Veniamo ora a tracciare in maniera più approfondita quali possono essere i vantaggi maggiori derivanti dall’utilizzo di una simile strategia per l’e-commerce:
1) Tassi di conversione incrementati:
Qualunque genere di ausilio si sia tentati di fornire, alla lunga, si rivela proficuo e vantaggioso per tutti. Aiutare i clienti a selezionare un prodotto e portare a termine una scelta d’acquisto importante non potrà fare altro che risolversi in un incremento sostanziale delle vendite e del traffico sul proprio sito web. Inoltre, garantire ai clienti la propria presenza online 24/7 ed essere pronti e reperibili per rispondere a tutte le eventuali domande o dubbi che possano sorgere in loro durante il processo d’acquisto, è un valore aggiunto che può ridurre drasticamente la percentuale dei carrelli abbandonati, così come dei resi o di altre simili azioni.
2) Opportunità di cross-selling in più:
Una volta che avrete avuto modo di aiutare il cliente a compiere la scelta, sarete in grado inevitabilmente di far nascere in lui l’anelito a un’altro tipo di intenzione d’acquisto, stimolandolo a navigare nel sito web alla ricerca di prodotti simili, correlati e in qualche modo utili per integrarsi all’acquisto stesso. Siate sempre impegnati a conoscere a fondo le esigenze di tutti i vostri clienti, così da poter fornire loro tutto ciò di cui necessitano di più.
3) Clienti soddisfatti:
La vendita guidata deve necessariamente fare in modo che i clienti siano completamente soddisfatti dell’esperienza d’acquisto sperimentata e portata a compimento. Se l’interazione con loro dovesse rivelarsi fallace o attraversata da crepe, non potrete sperare che i clienti siano disposti a tornare sul vostro sito web. Assicuratevi pertanto di sostenerli e aiutarli per tutta la durata del vostro rapporto professionale; non ci vorrà molto prima che tornino a decidere di acquistare qualcos’altro da voi, e trascinino con sé una decina di contatti in più.