Di cosa si compone una strategia di UX design? Quali sono le fasi più importanti che la caratterizzano?
UX design: istruzioni per l’uso
User Experience design equivale a un concetto solo: soddisfare le esigenze del cliente. Non importa come. Capire in che modo poter ottimizzare l’esperienza d’acquisto del consumatore e motivarlo a diventare parte integrante del brand stesso, è il cuore di una strategia UX design di successo.
Che cos’è la UX?
La UX raccoglie tutti i tratti emotivi, psichici e fisici che si verificano durante il processo d’acquisto. Oggi è soprattutto l’esperienza a essere ricercata tanto dai clienti quanto dalle aziende che ne offrono i servizi. Ogni progetto viene quindi pensato e realizzato tenendo a mente l’utente finale. E le domande che ogni UX designer si pone vertono sempre intorno a problemi di questo tipo: come posso fornire all’utente la migliore esperienza possibile?
Bisogna sempre curare ogni dettaglio quando si pianifica una strategia UX design. Ma da dove si parte in genere?
Ricerca del target
Innanzitutto è necessario che tu conosca l’utente che andrai a targetizzare. Studialo, comprendilo, informati sul modo migliore per risolvere i suoi problemi e soddisfare le sue esigenze. Poniti inoltre la domanda se il progetto che andrai a creare è in linea con i principi che animano il tuo brand. Ricordati sempre di dover comunicare in tutte le tue strategie la mission e la vision della tua società. Per trovare il target giusto potresti pensare di realizzare interviste, sondaggi, questionari, test di usabilità, così da osservare la tua audience prendere forma.
Analisi del progetto
Una volta trovato il pubblico giusto, puoi passare alla fase di ideazione vera e propria. Hai il tuo target, hai la nicchia di mercato, ti manca solo di pensare al concept del tuo progetto. Concentrati sul concept tenendo a mente tutti i dati e le caratteristiche dell’utenza a cui ti rivolgi.
Realizzazione della fase Design
Una volta pensato al concept, è il momento di dedicarsi al design vero e proprio. Parti da sketch iniziali e continua fino ad arrivare a realizzare prototipi capaci di simulare un’esperienza d’acquisto. L’obiettivo è semplice: valutare tutti gli aspetti e i dettagli che connotano una strategia UX design e capire come perfezionarla e renderla impeccabile.