La gestione di un negozio online è un lavoro impegnativo e costante che deve tener conto di numerosi fattori. Per tale ragione è importante attenzionare tutte le componenti che influenzano il successo di un ecommerce, tra questi è fondamentale la User Experience, nota anche come UX.
Cos’è la UX (User Experience) all’interno di un ecommerce?
Con il termine User Experience, letteralmente esperienza dell’utente, si intende tutto ciò che riguarda e ruota attorno all’esperienza che una persona (utente) vive durante l’acquisto o l’utilizzo di un servizio e/o prodotto.
Nello specifico, parlando di UX si fa riferimento a tutte le interazioni tra l’utente finale e l’azienda che fornisce il prodotto.
L‘UX comprende percezioni e sensazioni causate non solo dall’oggetto o dal servizio in sé, ma da tutto ciò che lo circonda. Si tratta di UX anche nel caso di rapporto con il visual design, l’accessibilità dei contenuti, l’architettura delle informazioni e l’User Interface.
L’user experience riguarda tutti i tipi di esperienza dell’utente, sia quelli offline che quelli online, relativi dunque al mondo dell’ecommerce.
Appare evidente che nella realizzazione di un sito web o uno shop online, sia fondamentale tenere conto della possibile esperienza finale dell’utente.
Per un user la navigazione dev’essere semplice e l’UX deve accompagnare il potenziale cliente dal momento iniziale, in cui viene a contatto con l’ecommerce, sino al momento finale dell’acquisto.
Affinché un sito sia ottimizzato al meglio la sua architettura deve rispondere ad alcune specifiche domande:
- Il sito risponde a una necessità dell’utente;
- Il cliente può navigare facilmente pur senza possedere competenze;
- Come facilitare la navigazione e la ricerca di un prodotto;
- I prodotti presentati rispondono alle richieste del target;
- Come trattenere un utente indeciso;
- Come ovviare ai carrelli abbandonati;
- Quali metodi di pagamento inserire per facilitare il processo.
Leggi anche: Di cosa si occupa uno Ux Designer?
Come migliorare l’User Experience
Considerati tutti i fattori da tenere in conto quanto si progetta e si ottimizza un ecommerce, è necessario comprendere come migliorare l’UX.
Com’è facilmente comprensibile, l’esperienza finale dell’utente non dipende unicamente dal design del sito, seppur la componente grafica giochi un ruolo fondamentale. Difatti grafiche originali, immagini di qualità e video ottimizzati per il sito sono assolutamente un plus per ogni sito web.
Anzitutto ogni ecommerce deve possedere una home page capace di infondere sicurezza ed essere al tempo stesso performante. L’home page è il biglietto da visita di un sito, se il target non si trova a suo agio nella pagina iniziale difficilmente proseguirà con l’acquisto.
La presenza di un form di contatto rende l’home page e l’esperienza in toto molto più rassicurante per il cliente. Quest’ultimo sente infatti di avere un canale privilegiato per parlare con il venditore durante la sua scelta.
È sicuramente innegabile l’importanza della fluidità di un sito web. La velocità è uno dei fattori fondamentali. Un utente non vuole perder tempo con i rallentamenti di uno shop online, pertanto ricerca sempre il più performante.
I contenuti devono essere dettagliati, la SEO ottimizzata e le schede prodotto devono fornire tutte le possibili informazioni necessarie.
Riassumendo possono essere redatti dei punti principali per ottimizzare l’UX:
- Funzionalità;
- Il testo va incentrato sul cliente;
- Navigazione intuitiva;
- Attenzione alla versione mobile;
- Implementazione dei metodi di pagamento.
Della User Experience e di come ottimizzare un sito ecommerce si è parlato molto durante la terza edizione di EcommerceWeek. I relatori hanno fornito preziosi spunti e consigli per gestire il proprio business di successo.
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