Gli USA impongono nuovi limiti negli investimenti nella tecnologia nel mercato in Cina, al centro con intelligenza artificiale, quantum computing e la filiera dei semi-conduttori.
Stati Uniti e Cina entrano nuovamente in conflitto sul lato tecnologico. Il presidente degli Stati Uniti Joseph Biden ha annunciato le sue intenzioni in merito ai limiti degli investimenti in territorio cinese. Al centro del suo ordine esecutivo si mettono gli investimenti delle big tech statunitensi con le aziende cinesi.
USA e Cina tra intelligenza, quantum computing e semi-conduttori
Gli investitori dovranno rendere conto al governo qualora avessero in programmazione dei movimenti riguardanti tali settori. La motivazione? La manovra è stata elaborata per motivi di sicurezza internazionale, secondo quanto riportato dalla Casa Bianca.
Dovranno passare in analisi tutte le join venture, i venture capital e investimenti di private equity riguardanti gli elementi basilari degli sviluppi tecnologici più importanti degli ultimi anni.
Le big tech e i fondi di investimento potranno continuare le loro attività finanziare nella normalità con le proprie sussidiarie in territorio cinese in maniera diretta.
Diventa partner EcommerceDay 2023
Cina e USA e gli investimenti in campo tecnologico
I rapporti con la Cina si rendono ancora più complicati. Secondo i dati di PitchBook i numeri degli investimenti tecnologici dagli Stati Uniti alla Cina sono in drastico calo.
Nel 2021 gli investimenti ammontavano a circa 32 miliardi di dollari, scesi nel 2022 a 9,7. Il margine di riduzione aumenta ulteriormente nelle previsioni del 2023, dove nel primo semestre di quest’anno è stato registrato un flusso di investimenti pari soltanto ad 1,2 miliardi di dollari.
Leggi anche: Cloud: aumento degli investimenti in security in Italia
Il Ministro dell’Economia e del Commercio cinese Wang Wentao spera che vengano rispettate da parte di entrambi le regole “al fine di avere un mercato in libera e corretta competizione all’insegna di una cooperazione in grado di portare una crescita economica globale”, riferisce a Xinhua, la più grande agenzia di stampa ufficiale cinese.
Diventa Speaker EcommerceDay 2023
Tecnologia, conseguenze dei cambi negli investimenti
Gli equilibri degli investimenti tecnologici verranno riassettati al livello mondiale. Le big tech americane e cinesi focalizzeranno altrove gli interessi relativi alle tecnologie come intelligenza artificiale o quantum computing.
Quali conseguenze avrà tutto ciò tra i consumatori, e nell’accessibilità al pubblico ormai dilagante con la digital transformation?
Leggi anche: Made in China 2025: il piano di sviluppo tecnologico che renderà la Cina una potenza hi-tech
Interessato alle possibilità di investire in campo tecnologico e sviluppi dell’intelligenza artificiale? Esperti ed investitori saranno aperti a tutte le novità a riguardo durante EcommerceDay 2023! Goditi la qualità della rete networking più grande d’Italia sul mondo ecommerce con i migliori professionisti provenienti da tutti i settori! A Lingotto Fiere – Torino, il 18 e il 19 Ottobre.