A concorrere allo sviluppo del commercio elettronico in tutto il mondo sono essenzialmente due fattori: il numero degli internauti e l’aumento del tempo speso sulle piattaforme web, specialmente via mobile device. Quattro miliardi di persone navigano in rete, vale a dire metà della popolazione globale. Questo semplice binomio è destinato ad avere un peso sempre maggiore sulla crescita della vendita online.
La Cina domina l’eCommerce
Quasi 500 miliardi di dollari di ricavo per l’eCommerce made in China. E il numero potrebbe salire fino alla cifra strabiliante di 950 miliardi entro il 2022. Se pensiamo che gli Stati Uniti hanno raggiunto nel 2017 un valore di 409 miliardi di dollari, e il mercato europeo si è attestato a 321 miliardi, trainato soprattutto dalla moda, non si fa fatica a capire che la Cina debba essere tenuta in considerazione con un’attenzione particolare.
Il valore dell’eCommerce nel mondo vale 1.47 trilioni di dollari
Questo stando ai dati più recenti, relativi al 2017. Quest’anno i numeri aumenteranno ancora. Ma cos’è che sta trainando così tanto il settore?
Mobile experience
È la ricerca di una piattaforma semplice e veloce da utilizzare a trainare gli utenti e spingerli a sfruttare i mobile devices. Ecco perché sono sempre più importanti le applicazioni progettate per l’esperienza via smartphone e i siti responsive. Le notifiche possono raggiungere gli utenti in qualunque momento della giornata, dal momento che sono sempre connessi.
Pagamenti più snelli
I processi di checkout stanno diventando sempre più immediati. Merito delle app, naturalmente, ma anche dei contenuti e all’esperienza d’acquisto personalizzata su misura del singolo utente. Effettuare transizioni con un semplice click, come nel caso di Amazon, è una comodità troppo grande perché il consumatore si guardi bene dal beneficiarne.
Logistica
Ne abbiamo parlato ieri e non a caso. Vero è che il settore della logistica sta conoscendo una trasformazione interna davvero interessante, specialmente in ciò che riguarda i processi di delivery: spedizioni con droni, consegne il giorno stesso se non entro due ore nelle grandi città, tecnologie sostenibili e molto altro.