Home Filiera Ecommerce Uno sguardo aggiornato sul mondo della vendita online

Uno sguardo aggiornato sul mondo della vendita online

Uno sguardo aggiornato sul mondo della vendita online.

A concorrere allo sviluppo del commercio elettronico in tutto il mondo sono essenzialmente due fattori: il numero degli internauti e l’aumento del tempo speso sulle piattaforme web, specialmente via mobile device. Quattro miliardi di persone navigano in rete, vale a dire metà della popolazione globale. Questo semplice binomio è destinato ad avere un peso sempre maggiore sulla crescita della vendita online.

La Cina domina l’eCommerce

Quasi 500 miliardi di dollari di ricavo per l’eCommerce made in China. E il numero potrebbe salire fino alla cifra strabiliante di 950 miliardi entro il 2022. Se pensiamo che gli Stati Uniti hanno raggiunto nel 2017 un valore di 409 miliardi di dollari, e il mercato europeo si è attestato a 321 miliardi, trainato soprattutto dalla moda, non si fa fatica a capire che la Cina debba essere tenuta in considerazione con un’attenzione particolare.

Il valore dell’eCommerce nel mondo vale 1.47 trilioni di dollari

Questo stando ai dati più recenti, relativi al 2017. Quest’anno i numeri aumenteranno ancora. Ma cos’è che sta trainando così tanto il settore?

Mobile experience

È la ricerca di una piattaforma semplice e veloce da utilizzare a trainare gli utenti e spingerli a sfruttare i mobile devices. Ecco perché sono sempre più importanti le applicazioni progettate per l’esperienza via smartphone e i siti responsive. Le notifiche possono raggiungere gli utenti in qualunque momento della giornata, dal momento che sono sempre connessi.

Pagamenti più snelli

I processi di checkout stanno diventando sempre più immediati. Merito delle app, naturalmente, ma anche dei contenuti e all’esperienza d’acquisto personalizzata su misura del singolo utente. Effettuare transizioni con un semplice click, come nel caso di Amazon, è una comodità troppo grande perché il consumatore si guardi bene dal beneficiarne.

Logistica

Ne abbiamo parlato ieri e non a caso. Vero è che il settore della logistica sta conoscendo una trasformazione interna davvero interessante, specialmente in ciò che riguarda i processi di delivery: spedizioni con droni, consegne il giorno stesso se non entro due ore nelle grandi città, tecnologie sostenibili e molto altro.

Articolo precedenteUno sguardo alla logistica in Italia: sviluppi e sfide
Prossimo articoloLinkedin è anche il social delle aziende: ma come si usa?
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.