L’interesse verso l’ecommerce è alto. Lo testimonia il successo della prima edizione dell’Ecommerce Day che si è svolto venerdì 12 aprile all’I3P di Torino. L’evento è stato seguito dal vivo da 150 persone e online in diretta streaming da quasi 400 utenti.
L’obiettivo della giornata, organizzata da Ecommerce Guru, Treatabit e Jusan Network, è stato quello di spiegare la vendita online nel modo più diretto possibile, senza inutili fronzoli. Come? Attraverso le case history raccontate dai protagonisti di ecommerce di successo. Sul palco si sono alternati i rappresentanti di start up ambiziose e aziende storiche che hanno coraggiosamente investito nel web per consolidare la loro posizione nei mercati di riferimento.
I diversi settori dell’ecommerce protagonisti
L’ecommerce è stato analizzato cercando di coprire diversi tipi di settori: il turismo con l’ambiziosa start up Natural Booking; l’alimentare con la celebre azienda piemontese Venchi, Superberry, Tacatì e Ilbeershop.it; il B2B con la multinazionale francese Agent Co e Cipi, l’azienda di merchandising del gruppo Seat Pagine Gialle; la moda con Jelmini. 2MinuteDeal, Sofort e iShopps hanno raccontato metodi innovativi di televendita web, pagamenti online e mobile marketing.
Google e Unioncamere hanno spiegato l’interessante progetto dei Distretti sul web che si basa su due assi: giovani e innovazione; mentre Roberto Moriondo, direttore dell’ufficio Innovazione della Regione Piemonte, ha illustrato, intervistato da Orlando Ferraris di Zipnews, le opportunità sul territorio. Infine, l’avvocato Marco Ciurcina e il professore Sergio Chiarla hanno spiegato gli aspetti legali legati all’ecommerce e come generare lead di vendita.
Interazione live e via web
Un aspetto positivo è stato senz’altro il coinvolgimento di tutti i partecipanti; sia dal vivo che in collegamento web, che hanno interagito con i relatori facendo molte domande. Tra il pubblico erano presenti professionisti attivi da molti anni sul web e imprenditori che vogliono investire nel web; e che sperano di portare questa ventata di innovazione all’interno delle loro aziende. Dunque, l’edizione dell’Ecommerce Day del 2013 a Torino è stata un successo, ci auguriamo il primo di una lunga serie.