Cos’è Twitter Tip Jar? Di che si tratta e perché la dovresti usare? Cominciamo subito col dire che la funzione è disponibile solo per un numero limitato di persone. Ma offre la possibilità di donare mance a coloro che arricchiscono la piattaforma attraverso la creazione e condivisione di contenuti di qualità.
Cos’è la nuova funzione di Twitter?
Si tratta di una funzionalità di recente ideazione, parliamo degli inizi di maggio 2021. Lo strumento permette di supportare i content creator che producono contenuti di qualità, dando loro una mancia. A patto che si rispettino una serie di criteri. In primo luogo, bisogna che i creator abbiano attivato la funzione.
Possono accedervi: giornalisti, esperti, organizzazioni no profit, e tutti i creator in possesso della versione inglese del social. La volontà della casa madre è comunque quella di diffondere la nuova Twitter Tip Jar in più lingue, così da permettere a molte più persone di utilizzarla.
Come usare Tip Jar
L’uso è semplice e molto intuitivo. Per inviare denaro a un creator devi cliccare sulla “Tip Jar Icon”, presente sulla sinistra del pulsante blu “Following”. Come già anticipato, il destinatario dovrà avere attivato la funzione. In seguito si potrà decidere che tipo di servizio di pagamento utilizzare; attualmente Twitter ha implementato Cash App, Bandcamp, Patreon, PayPal e Venmo.
La funzione si propone di creare nuove modalità di supporto ai creators sulla piattaforma. Le opportunità sono molteplici, e siamo sicuri che Twitter Tip Jar farà parlare di sé per molto tempo. I tempi del resto sono maturi per sperimentare vari tipi di strategie, dato il caos in cui la pandemia ha gettato l’intera rete produttiva nostrana. La stessa piattaforma non è nuova ai cambiamenti.