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Twitter per Aziende: 9 consigli per utilizzarlo con successo

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Quanto è importante Twitter per il business di un’azienda? Perché si dovrebbe fare Twitter Marketing? Ma soprattutto: chi ha scarso budget a disposizione è giusto utilizzi Twitter?
Ecco una mini-guida fa per te: Twitter è lo strumento ideale per il marketing immediato!

Twitter: cos’è?

Twitter è un social media fondato nel 2006 e creato per offrire una nuova modalità di comunicazione.
Infatti, “tweet” significa “cinguettare”… l’idea è che un post, come il cinguettio, risuoni anche da lunghe distanze e possano leggerlo più persone possibili.
A differenza di Facebook, ad esempio, la comunicazione di Twitter è meno incentrata sulla condivisione di contenuti con gli amici, ma si fonda sulla diffusione rapida di informazioni.
Il tuo messaggio (il cosiddetto tweet) punta a essere letto il più possibile da tante persone, nel più breve tempo possibile.
Per questo motivo, Twitter è stato presto utilizzato dalle aziende, perché serve a:

  1. mantenere i contatti con i clienti;
  2. promuovere il marchio, i prodotti o i servizi;
  3. ottenere informazioni dai e sui consumatori;

Oggi esistono migliaia di aziende che hanno un account Twitter e molte sono state in grado di sfruttare appieno le sue potenzialità, catturando così nuovi clienti e aumentando le loro vendite.

9 consigli su come fare Twitter marketing

Twitter è un ottimo strumento per ricercare e monitorare le conversazioni degli utenti che insistono nel tuo mercato di riferimento. Twitter è il luogo dove le persone pubblicano ciò che pensano, quindi se utilizzi il giusto approccio, può essere il luogo adatto per dare visibilità alla tua attività.
Per questo motivo abbiamo deciso di lasciarti 9 consigli su come utilizzare al meglio il tuo account twitter aziendale.

Ottenere i feedback dei clienti

Attraverso Twitter possiamo sapere quali sono i consumatori che scrivono sulla nostra azienda e sono interessati ai nostri prodotti e servizi. Infatti, leggendo i commenti, le opinioni, le impressioni, i suggerimenti o i reclami, possiamo ottenere tutta una serie di informazioni che ci permettono di capire se stiamo agendo bene o se c’è qualcosa da migliorare.
Twitter, quindi, si rivela uno strumento utilissimo per “ascoltare” in tempo reale quello che la gente dice su di noi.

Scoprire i trend del momento

È consigliabile indagare su quali siano le nuove esigenze, i nuovi gusti e le preferenze su una specifica categoria di prodotto. O ancora grazie a Twitter possiamo scoprire ciò che sta accadendo in un determinato mercato per trarne vantaggio.

Analizzare i competitor

Si può usare il social per analizzare i competitor. Con le giuste strategie puoi scoprire se sono stati lanciati nuovi prodotti o quali sono le nuove strategie di promozione; puoi valutare se partecipare a un certo evento o monitorare le opinioni e le impressioni che i consumatori hanno sui loro prodotti o servizi.

Creare un network di follower

Se hai un profilo attraente e fai una promozione adeguata, è possibile catturare un gran numero di follower (seguaci) con i quali puoi comunicare e instaurare rapporti di fedeltà. Se gli utenti ti apprezzano, interagiranno con i tuoi contenuti o li condivideranno.
Una buona prassi per fidelizzare i followers potrebbe essere quella di ringraziare per un retweet: «Grazie @NOMEUTENTE per il RT», in questo modo gli utenti percepiscono la vicinanza e si sentono considerati.

Promuovere prodotti o servizi

Uno dei principali vantaggi del Twitter marketing è che ci permette di promuovere e pubblicizzare i nostri prodotti o servizi, in maniera molto efficace. È necessario, però, avere un buon rapporto con i propri follower, altrimenti la considerazione nei nostri confronti sarà nulla.

Condividere con gli utenti buoni, sconti e promozioni

Un altro grande vantaggio per le aziende è che consente di annunciare il lancio di nuove promozioni di vendita, come offerte, sconti, coupon, lotterie, concorsi, ecc.
L’importante è che questo tipo di pubblicazione non superi il 20% di tutte le pubblicazioni totali. Anche perché un account basato solo sulle vendite è un account che non funziona. Lo scopo principale dell’utilizzo dei social media e dei social network, infatti, è quello di creare relazioni, tra gli utenti e il tuo Brand.

Promuovere gli eventi in real time

Puoi utilizzare questo strumento per comunicare in tempo reale e dare aggiornamenti su cosa sta succedendo. Uno dei vantaggi di Twitter è che consente di annunciare con facilità ed efficacia gli eventi che l’azienda sta per organizzare o a cui parteciperà.

Utilizzarlo come servizio clienti

Puoi utilizzarlo per rispondere alle domande, dubbi, richieste dei clienti in modo rapido, veloce ed efficace, per mostrare alla tua community che hai a cuore l’interesse dei tuoi utenti.

Condividere l’opinione dei tuoi utenti

Il cliente di oggi, cerca spesso in internet informazioni legate al prodotto o al servizio che vuole acquistare, sottoforma di recensioni. Una buona strategia di digital marketing potrebbe essere quella di inserire nel tuo sito web tutte le recensioni positive lasciate dagli utenti, tramite un link diretto dalla piattaforma social.
Con la presenza su Twitter, infatti, le aziende di tutti i tipi e dimensioni possono aumentare la propria brand awareness, costruire un‘immagine aziendale moderna e rendere trasparente la comunicazione.
Perciò, se non lo avete ancora fatto, aprite subito una vostra pagina aziendale!

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.