Corso di formazione per introdurre la piattaforma Twitter nella strategia di comunicazione digitale delle aziende.
Nella seconda edizione di EcommerceWeek si sono avviati i lavori con un corso sull’utilizzo strategico di Twitter. Il relatore della giornata a rappresentare la piattaforma è Simone Tomassetti, Head of Strategic Partnerships di Twitter. Grazie alla sua esperienza ha fornito un’ampia spiegazione sul perché un brand o un’azienda dovrebbe includere Twitter nella propria strategia.
EcommerceWeek è un laboratorio di innovazione digitale gratuito disponibile per imprenditori, freelance e startupper. È un evento nato da un’idea di Samuele Camatari, Ceo della Jusan Network, per chi non vuole smettere di imparare e vuole avere nuovi stimoli.
Chi è Simone Tomassetti
Simone Tomassetti ha iniziato il suo percorso in Twitter 4 anni fa e gestisce le partnerships strategiche con gli account che la piattaforma ritiene rilevanti. Sono coloro che generano contenuti interessanti per gli utenti, ma soprattutto per gli inserzionisti.
I partners di Twitter a livello mondiale sono di diverso tipo, dalle tv locali, i club sportivi, etichette musicali, riviste, giornali e così via. È una gamma davvero ampia che ha l’obiettivo di offrire agli inserzionisti una vasta lista di contenuti a cui associarsi.
Twitter è una piattaforma multi-sided, ovvero fa incontrare due o più gruppi di clienti distinti ma interdipendenti. Questi costituiscono un valore per un gruppo di clienti solo se è presente anche l’altro gruppo.
Infatti, il modello di business di Twitter permette da una parte ai suoi partners di monetizzare i loro contenuti interessanti e dall’altra parte permette agli inserzionisti di acquistare il loro spazio pubblicitario affiancato a chi è in grado di attirare l’attenzione e generare interazioni all’interno della piattaforma.
Caratteristiche distintive di Twitter
Tutte le piattaforme social hanno delle caratteristiche distintive utili a differenziare il loro posizionamento sul mercato nella mente degli utenti.
Twitter da sempre si è contraddistinta per essere “una finestra sul mondo” e per il fatto che attorno ad avvenimenti di cronaca mondiali si genera una conversazione. L’utente può informarsi su cosa succede nel mondo e prendere parte a delle conversazioni legate a quell’argomento con un semplice click.
Twitter è uno specchio della societa’
La conversazione crea rilevanza culturale e questo incide sulla decisione di acquisto del 25% delle persone.
Twitter è quindi il second screen per eccellenza. Le persone entrano volenterose di sapere cosa sta succedendo oppure sanno che è successo qualcosa. In questo caso, vogliono avere maggiori informazioni e guardano qual è il pensiero degli altri utenti e condividono il proprio.
Chi crea i contenuti sulla piattaforma deve avere bene in mente perché gli utenti fanno accesso a Twitter.
Le aziende hanno davanti una grande occasione e devono imparare a sfruttarla creando una strategia di comunicazione coerente con il proprio business.
Twitter e le opportunità di business
Poche aziende conoscono a fondo Twitter e tutte le opportunità che ha da offrire. La piattaforma ha sviluppato una serie di prodotti che permettono di sfruttare al meglio le interazioni e che permettono di customizzare l’esperienza dell’utente.
Ad esempio, ci sono gli hashtag e i trending topics che servono per raggruppare o per seguire ciò che sta succedendo e quali sono le tendenze del momento in tempo reale. Ci sono le liste che ti permettono di utilizzare un feed personalizzato relative ad un argomento, o le pagine evento dove si riuniscono tutte le cose importanti che succedo in relazione ad un evento. Ci sono anche le Twitter stories, le live e da poco sono stati stanno lanciati anche gli Spaces, room virtuali per il momento disponibili per tutti i versione solo audio e per selezionati account anche in modalità creazione.
È quasi impensabile che un’azienda non interagisca con eventi di settore o non faccia una campagna Twitter per il lancio di un nuovo prodotto, ci sono infatti degli studi che certificano come l’utilizzo della piattaforma aumenti le performance di un lancio.
- Bain & Company, 2019 Launch Marketer Survey, US
- Kantar, “News Discovery & Influence on Twitter”, Global, December 2017.
Tante persone hanno provato la piattaforma anni fa e non hanno poi continuato l’utilizzo. Un consiglio che Simone Tomassetti si sente di dare è di “farsi guidare dai dati” e di dare un’occasione a Twitter perché oggi la user experience è stata rivoluzionata dall’introduzione di molte novità e dallo sviluppo di servizi già esistenti.
Quindi è necessario conoscere e sperimentare i prodotti della piattaforma e poi valutare solo in base ai dati. Non ci sono scusanti!
Trend che si ritrovano su Twitter
Su Twitter è possibile intercettare tantissimi Trend grazie alle caratteristiche fondanti della piattaforma.
Con la pandemia i brand hanno rivalutato i loro modo di agire sui social. Uno dei tassi maggiormente in crescita è quello del settore del gaming, e un altro tasso in crescita è quello del beauty. Simone ha confessato che per lui la cosa più sorprendente è il target che si interessa a questo argomento. Infatti, la metà dell’audiance in piattaforma fa parte della generazione Z e la metà della metà è di genere maschile.
Sapere i trend e conoscere qual è il target che ricerca prodotti del tuo business è fondamentale per orientare la comunicazione aziendale.
Tomassetti, inoltre, ci ha spiegato come ha appreso dai dati che ci sono delle nette differenze tra i diversi paesi del mondo. Il digitale si è instaurato in modo differente, e l’Italia non è tra i paesi più avanzati da questo punto di vista. La spinta all’innovazione nel nostro paese è ancora troppo frenata, mancano interlocutori preparati e la maggior parte delle volte se ci sono vengono frenati dai loro superiori.
Per seguire il corso vai sulla piattaforma di EcommerceWeek o sul canale Youtube EcommerceGuru.
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