Subito.it, il più grande markeplace generalista in Italia, lancia TuttoSubito, la nuova estensione che abbraccia l’universo e-commerce.
TuttoSubito permette agli utenti di vendere e acquistare comodamente da casa e in totale sicurezza.
Come cambia la compravendita in Italia
La diffusione capillare dell’e-commerce a livello mondiale ha toccato anche l’Italia.
Le agevolazioni e i numerosi vantaggi connessi alle pratiche di acquisto online affascinano una fetta sempre più crescente della popolazione. Così anche i processi di compravendita da soggetti privati sono mutati, adeguandosi alle regole imposte dal commercio elettronico.
L’incredibile successo raggiunto dall’app Vinted non può che essere un chiaro segnale di quali siano le preferenze di acquisto degli utenti anche quando si parla di oggetti e beni di seconda mano.
Si stima che nel 2020 circa il 40% degli italiani abbia acquistato beni second hand direttamente online.
Prende sempre più piede l’e-commerce C2C, un tipo di e-commerce che mette in relazione i consumatori.
Leggi anche: L’e-commerce a norma di legge: tipologie e-commerce e contratti online
Il CEO di Subito.it, Giuseppe Pasceri, ha seguito questa nuova tendenza, implementando il marketplace con un aggiornamento che digitalizza i processi che fino ad allora gli utenti erano obbligati a svolgere di persona.
TuttoSubito accorcia le distanze del second hand
TuttoSubito nasce in risposta a un’evidente esigenza della stessa community di Subito.it (ad oggi conta più di 13 milioni di utenti). Annulla i confini e permette di acquistare ovunque su tutto il territorio italiano, proponendosi come servizio integrato e sicuro al già esistente mercato di Subito.it.
Come funziona il nuovo servizio
La gestione dell’estensione è integrata all’interno della piattaforma; venditore e acquirente possono comunicare tramite una chat direttamente dall’app e accordarsi sul prezzo.
I pagamenti sono sicuri e garantiti dalla Protezione Acquisti che tutela sia il venditore, che prima ancora di spedire sa che il pagamento è stato trattenuto dall’azienda, sia l’acquirente, che è cosciente che il pagamento è bloccato sino all’arrivo dell’articolo.
Spedizione e consegna sono gestite dallo stesso Subito.it che accorda data e luogo del ritiro dell’oggetto e consegna a casa, o in un hub selezionato dall’utente.
TuttoSubito è regolato da un sistema di recensioni e valutazioni che aiutano il compratore a scegliere a chi affidarsi per la propria esperienza d’acquisto.
La nuova modalità non vuole sostituire il vecchio scambio a mano, ma implementare il servizio consentendo agli utenti di scegliere il mezzo a loro più congeniale.
Subito.it per l’occasione ha realizzato una sezione dedicata a TuttoSubito dove vengono raccontate le nuove feature del servizio e forniti ulteriori consigli ai nuovi acquirenti.
Parafrasando il motto aziendale, fare affari in Italia non era mai stato tanto digitale.
Per restare aggiornato sulle ultime novità del mondo delle vendite online e delle nuove tecnologie ti aspettiamo alla terza edizione di EcommerceWeek dal 18 al 22 ottobre 2021. Evento virtuale interamente gratuito dove si parlerà di strategie marketing, ecommerce, realtà aumentata, sostenibilità e molto molto altro.