Trusted Shops garantisce gli acquisti online. Tutti sappiamo che un cliente fidelizzato è un cliente che spende di più, più spesso e che raccomanda la sua esperienza d’acquisto ad altri potenziali acquirenti, innescando, in questo modo, una spirale di fiducia che porta a migliorare le performance aziendali in maniera continuativa.
Tuttavia, per i retails, guadagnare la fiducia degli utenti online può dimostrarsi una vera e propria sfida, data la mancanza di un contatto diretto con i propri potenziali clienti. In riferimento al processo di acquisto online, infatti, sono due i punti critici sui quali é necessario intervenire per instaurare tale legame di fiducia: l’entrata del potenziale acquirente nel negozio e la sua uscita al momento di confermare il pagamento.
Oggi, vogliamo presentarvi un servizio che aiuta i retails online a migliorare le loro performance in queste due fasi: Trusted Shops, una società con sede in Germania che offre un servizio di certificazione e di sicurezza per gli eCommerce.
Vediamo brevemente come Trusted Shops agisce su entrambi le fasi contribuendo così a diminuire il numero dei carrelli abbandonati e ad aumentare il tasso di conversione.
Entrata: recensioni e scelte d’acquisto online
Perchè è importante intervenire all’entrata? Perchè oltre il 70% dei clienti online basa la propria decisione di acquisto sulle opinioni reperibili online (Nielsen, 2012).
Per questo motivo Trusted Shops mette a disposizione dei negozianti un efficace strumento per la raccolta e la visualizzazione delle recensioni.
Grazie a questo sistema i visitatori possono facilmente consultare le opinioni dei clienti che hanno già acquistato nel negozio, rassicurandosi sul fatto di avere a che fare con un negozio serio ed affidabile.
Uscita: sicurezza nel pagamento e garanzia di rimborso
Una volta che il cliente si è deciso ad acquistare il prodotto, comincia la seconda fase critica del processo di acquisto online: il pagamento. Quanti clienti abbandonano il carrello a pochi clic dalla conclusione del pagamento?
Sapendo che il 93% degli acquirenti online considera la sicurezza una variabile con molta influenza sulla propria decisione d’acquisto; e anche che l’85% considera importante la presenza di una garanzia di rimborso (sondaggio Infas, 2012), Trusted Shops aiuta i negozi con cui collabora ad abbattere questa diffidenza. Come?
Offrendo una garanzia di rimborso ai clienti del negozio online. Un cliente consapevole di poter richiedere il rimborso del suo denaro ad una società terza, procederà con l’acquisto senza essere frenato dall’idea di poter incorrere in brutte sorprese.
Certificato Trusted Shops, il sigillo di qualità
Come fanno gli utenti a capire se il negozio online che stanno visitando é certificato Trusted Shops, quindi sicuro ad affidabile?
Il cliente, reale o potenziale, viene costantemente informato dell’esistenza di questo servizio – e quindi rassicurato – attraverso la presenza del sigillo di qualità Trusted Shops; esposto in oltre 17.000 negozi online in tutta Europa.
Inoltre, la certificazione di qualità assicura ai negozianti di agire nel pieno rispetto dei criteri Trusted Shops; i quali sono sviluppati sulla base delle normative in tema di e-commerce e protezione dei dati. Il negoziante può così concentrarsi sulle attività a più alta generazione di valore; lasciando a Trusted Shops l’incarico di verificare la congruenza legale con l’impianto normativo.
Un aiuto concreto all’internazionalizzazione quello di Trusted Shops
Per un negoziante che decide di espandersi in nuovi mercati, una delle sfide più ardue consiste senza dubbio nel guadagnare la fiducia degli acquirenti di quel paese.
L’acquisto transfrontaliero può essere ostacolato da differenze culturali che incidono sulla percezione di sicurezza dei potenziali clienti. Grazie alla sua forte riconoscibilità in ben 10 paesi europei, il sigillo di qualità Trusted Shops con protezione acquirenti integrata consente di creare un ambiente di acquisto sicuro anche nei mercati esteri.
Trusted Shops si rivolge ai negozi di tutte le dimensioni, dai grandi marchi internazionali (Zalando, Gap, Marks&Spencer etc.) ai negozi di medie o piccole dimensioni.
Per vedere un’anteprima del proprio negozio con il sigillo di qualità Trusted Shops, inserire l’URL del proprio negozio all’interno del seguente link: