Il sonic branding è una strategia a graduale e inarrestabile sviluppo. I presupposti? L’essere umano non può fare a meno di associare un suono a qualcosa, sia questa un’immagine, un oggetto, un paesaggio, un viso, un brand. Ecco perché marketers e commerciali vanno affinando giorno dopo giorno strategie sempre più mirate, dietro l’obiettivo comune di promuovere il sonic branding e connettere i consumatori in maniera sempre più incalzante.
Che cos’è il Sonic Branding?
Il sonic branding è un settore del marketing che trova il suo referente principale nella vita di tutti i giorni. Si tratta dell’utilizzo di un suono o una melodia che stimola la nostra memoria associandosi all’immagine di un brand particolare. In altre parole: sappiamo tutti che esistono brand famosi che si possono riconoscere subito grazie a un suono particolare. Il caso del campanellino di installazione di un computer Mac è un esempio pratico a riguardo.
Le ragioni del Sonic Branding
Secondo voi, qual è il merito maggiore che si possa ascrivere al sonic branding? Naturalmente, la possibilità di contribuire ad affinare l’esperienza d’acquisto del consumatore. Creare un’atmosfera di condivisione e una connessione emozionale con il brand è fondamentale per stimolare le conversioni e creare engagement. L’utente associa un suono all’immagine di un brand, entrando di conseguenza in un rapporto di reciproca sintonia e di riconoscimento, caratteristica comune all’essere umano da che vita è vita.
L’intervento dell’intelligenza artificiale
Non è un caso che l’attenzione degli addetti ai lavori si stia spostando sempre più verso il territorio della sonorità. Il potenziale che melodie, jingles e suoni possono offrire a livello comunicativo non è ancora stato sfruttato come si conviene. Il suono valorizza ogni genere di esperienza, pensiamo solo alle notifiche con squillo dei dispositivi mobile. I suoni, oltretutto, sono universali, linguaggi comprensibili a tutti senza alcuna mediazione testuale né barriera verbale di sorta.
Trend marketing del futuro? Largo al Sonic Branding
Nei giochi su app mobile, nelle strategie pubblicitarie, all’interno delle pagine di siti web, i suoni ubbidiscono alla regola implicita di far sentire gli utenti a proprio agio quando effettuano un’esperienza di acquisto. Un recente articolo attesta che l’81% dei consumatori reagirebbero in maniera migliore se la propria shopping experience fosse accompagnata da un’animazione sonora. Ecco perché il sonic branding è destinato a mietere consensi e a imporsi nei prossimi mesi come uno dei trend marketing più significativi e duraturi.