Trend marketing 2021: cosa sappiamo? Come si sta muovendo il digital marketing in chiave world? Quali sono i trend che si stanno facendo strada al suo interno?
L’approccio olistico è la chiave per capire cosa sta accadendo in seno al Digital Marketing corrente. I brand hanno bisogno di capacitarsi che tutto, ora, passa attraverso il cliente. La sua funzione è in primo piano e le strategie digitali devono adeguarsi alle sue particolari esigenze. Vediamo da vicino quali sono i trend di settore più importanti.
Trend marketing 2021: cosa sappiamo?
I trend di Marketing digitale per il 2021 disegnano la necessità di affrontare i tempi di crisi. Complice il Covid-19, le aziende hanno ritenuto necessario studiare strategie particolari per prosperare nei momenti di crisi. Il Purpose è il trend che permette alle aziende di entrare in sintonia con clienti e dipendenti e realizzare la propria mission.
Agilità
Un’altra tendenza particolarmente attuale è il cosiddetto marketing agile. Sappiamo bene come la pandemia abbia scardinato le abitudini dei consumatori e dei professionisti. Il passaggio dagli store fisici a quelli online è stato immediato, brusco, repentino. Si è reso pertanto necessario trovare una strategia capace di soddisfare le esigenze dei clienti. L’adozione delle CRM (Customer Relationship Management) si propone di sopperire al disagio provocato dalla pandemia, per un’interazione brand-consumatore state-of-the-art.
Esperienza umana in primo luogo
Valori aziendali a tutela dei valori dei consumatori. Aziende come case di cura emotiva dei bisogni dei clienti. Studi e sondaggi lo hanno reso noto: i consumatori prediligono i brand che antepongono ai loro piccoli interessi personali gli interessi delle persone. Di conseguenza, non bisognerà più agire pensando unicamente alle conversioni e al fatturato. La motivazione principale sarà quella di contribuire al miglioramento della vita comunitaria con i mezzi di cui si è padroni.
Trend marketing 2021: innovazione
Vinceranno la sfida con le dinamiche di mercato le aziende che saranno capaci di proporre servizi tecnologicamente innovativi. In altre parole, tutti coloro che avranno abbracciato la Digital Transformation, adattandovisi con dedizione.