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Trend: cosa si venderà di più nel 2022

trend e-commerce
I trend influenzano le vendite nell'e-commerce; conosciamoli insieme.

Per decretare il successo di un e-commerce serve una completa e approfondita conoscenza del mercato in cui si opera e soprattutto della domanda dei consumatori. Ma come si può capire di cosa hanno bisogno gli utenti del web, in giro per il mondo? Studiando i trend dell’e-commerce e giocando d’anticipo per anticipare le mode del momento, e soprattutto i competitor.

Lo studio dei trend

Lo strumento che maggiormente aiuta le aziende nel creare un progetto di vendita valido è lo studio dei trend. Sapere quali prodotti hanno un’alta domanda e saper dare vita a una strategia di marketing utile a venderli fa la differenza nel campo dell’e-commerce.

Quando si parla di trend in ambito commerciale non si fa riferimento soltanto ai prodotti più comuni, ma anche e soprattutto alle ideologie culturali e sociali. Ormai la brand purpose e l’attivismo delle aziende viene prima di qualsiasi altra cosa, per questo i trend culturali sono così importanti per vendere. Un brand impegnato è un brand che attira l’attenzione ed è per questo più seguito.

Leggi anche: Brand Activism: la pubblicità influenzata dalle tensioni culturali

Inoltre i trend culturali danno forma al consumo e aiutano a prevedere i bisogni dei consumatori. Bisogna tenere in mente che i trend sono però mutevoli e per questo vanno sempre monitorati.
Come? Ci sono molti modi, ne vedremo alcuni.

Strumenti per i trend di prodotto

Moltissime piattaforme che si occupano di e-commerce stilano annualmente una lista dei prodotti che hanno riscontrato maggior successo. Il tracciamento dei trend di vendita serve a capire verso quali prodotti o categorie di prodotto sono indirizzati gli acquirenti.

Shopify aggiorna di anno in anno una lista dei prodotti che hanno registrato il numero più alto di vendite online. Sono 17 i prodotti selezionati per l’anno 2021:

  1. Giocattoli
  2. Scarpe
  3. Penne e matite
  4. Bottiglie decorative
  5. Trapani
  6. Cutter
  7. Sistemi di navigazione GPS
  8. Reggiseni
  9. Componenti per auto
  10. Sedie da ufficio
  11. Proiettori
  12. Stracci da cucina
  13. Opere d’arte digitale
  14. Tinta per sopracciglia
  15. Scritte al neon
  16. Tablet
  17. Bottiglie e borracce

Come è evidente, la lista è molto varia e tocca diversi settori di interesse del mercato commerciale online. Ma è anche dimostrato come molti dei prodotti sono legati ad una tematica ben più rilevante, come la salvaguardia dell’ambiente per quanto riguarda le borracce.

Strumenti per i trend culturali

Per quanto riguarda le tematiche sociali e culturali rilevanti, basta una semplice ricerca sul web per evidenziare quali siano i temi più seguiti dal pubblico. Ne riportiamo alcuni fra i più frequentemente citati:

  • CBD
  • Prodotti eco-friendly
  • Natural care per la persona e la casa
  • Prodotti dietetici, tè e tisane salutari

È sufficiente analizzare le query dei motori di ricerca e le keyword, o fare un giro fra le notizie, per capire di cosa si preoccupa e occupa la gente. Inevitabilmente i trend di prodotto si allineeranno con i temi caldi del web e della società.

La giusta strategia e-commerce sui trend

Studiare i trend e ciò che è virale, come abbiamo già detto, significa anticipare la domanda dei clienti. Sul mercato c’è meno competizione, almeno per quanto riguarda il marketing e la pubblicità. Una minore quantità di annunci per un prodotto significa più specificità e un’offerta selezionata che soltanto il nostro brand potrà dare.
Arrivare prima dei competitor ha i suoi indubbi vantaggi sulle vendite e sulla costruzione di un’immagine del brand affidabile e più attenta ai bisogni dei suoi clienti.

Leggi anche: Come si crea una brand identity?

Un altro punto di forza offerto all’e-commerce dallo studio dei trend è la possibilità di affacciarsi sui mercati esteri. La cultura coreana, per esempio, è ormai al centro del mondo digitale grazie all’intrattenimento mainstream, alla musica e ai trend virali esportati grazie ai social. Moltissimi sono i prodotti soprattutto per la cura della persona che sempre più persone desiderano avere, creando una domanda che solo alcuni brand sono in grado di soddisfare.

L’obiettivo è che il nostro brand diventi il solo o il migliore a poter offrire la giusta risposta con prodotti e soluzioni sempre nuove, aggiornate, al passo con i trend.

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