Per decretare il successo di un e-commerce serve una completa e approfondita conoscenza del mercato in cui si opera e soprattutto della domanda dei consumatori. Ma come si può capire di cosa hanno bisogno gli utenti del web, in giro per il mondo? Studiando i trend dell’e-commerce e giocando d’anticipo per anticipare le mode del momento, e soprattutto i competitor.
Lo studio dei trend
Lo strumento che maggiormente aiuta le aziende nel creare un progetto di vendita valido è lo studio dei trend. Sapere quali prodotti hanno un’alta domanda e saper dare vita a una strategia di marketing utile a venderli fa la differenza nel campo dell’e-commerce.
Quando si parla di trend in ambito commerciale non si fa riferimento soltanto ai prodotti più comuni, ma anche e soprattutto alle ideologie culturali e sociali. Ormai la brand purpose e l’attivismo delle aziende viene prima di qualsiasi altra cosa, per questo i trend culturali sono così importanti per vendere. Un brand impegnato è un brand che attira l’attenzione ed è per questo più seguito.
Leggi anche: Brand Activism: la pubblicità influenzata dalle tensioni culturali
Inoltre i trend culturali danno forma al consumo e aiutano a prevedere i bisogni dei consumatori. Bisogna tenere in mente che i trend sono però mutevoli e per questo vanno sempre monitorati.
Come? Ci sono molti modi, ne vedremo alcuni.
Strumenti per i trend di prodotto
Moltissime piattaforme che si occupano di e-commerce stilano annualmente una lista dei prodotti che hanno riscontrato maggior successo. Il tracciamento dei trend di vendita serve a capire verso quali prodotti o categorie di prodotto sono indirizzati gli acquirenti.
Shopify aggiorna di anno in anno una lista dei prodotti che hanno registrato il numero più alto di vendite online. Sono 17 i prodotti selezionati per l’anno 2021:
- Giocattoli
- Scarpe
- Penne e matite
- Bottiglie decorative
- Trapani
- Cutter
- Sistemi di navigazione GPS
- Reggiseni
- Componenti per auto
- Sedie da ufficio
- Proiettori
- Stracci da cucina
- Opere d’arte digitale
- Tinta per sopracciglia
- Scritte al neon
- Tablet
- Bottiglie e borracce
Come è evidente, la lista è molto varia e tocca diversi settori di interesse del mercato commerciale online. Ma è anche dimostrato come molti dei prodotti sono legati ad una tematica ben più rilevante, come la salvaguardia dell’ambiente per quanto riguarda le borracce.
Strumenti per i trend culturali
Per quanto riguarda le tematiche sociali e culturali rilevanti, basta una semplice ricerca sul web per evidenziare quali siano i temi più seguiti dal pubblico. Ne riportiamo alcuni fra i più frequentemente citati:
- CBD
- Prodotti eco-friendly
- Natural care per la persona e la casa
- Prodotti dietetici, tè e tisane salutari
È sufficiente analizzare le query dei motori di ricerca e le keyword, o fare un giro fra le notizie, per capire di cosa si preoccupa e occupa la gente. Inevitabilmente i trend di prodotto si allineeranno con i temi caldi del web e della società.
La giusta strategia e-commerce sui trend
Studiare i trend e ciò che è virale, come abbiamo già detto, significa anticipare la domanda dei clienti. Sul mercato c’è meno competizione, almeno per quanto riguarda il marketing e la pubblicità. Una minore quantità di annunci per un prodotto significa più specificità e un’offerta selezionata che soltanto il nostro brand potrà dare.
Arrivare prima dei competitor ha i suoi indubbi vantaggi sulle vendite e sulla costruzione di un’immagine del brand affidabile e più attenta ai bisogni dei suoi clienti.
Leggi anche: Come si crea una brand identity?
Un altro punto di forza offerto all’e-commerce dallo studio dei trend è la possibilità di affacciarsi sui mercati esteri. La cultura coreana, per esempio, è ormai al centro del mondo digitale grazie all’intrattenimento mainstream, alla musica e ai trend virali esportati grazie ai social. Moltissimi sono i prodotti soprattutto per la cura della persona che sempre più persone desiderano avere, creando una domanda che solo alcuni brand sono in grado di soddisfare.
L’obiettivo è che il nostro brand diventi il solo o il migliore a poter offrire la giusta risposta con prodotti e soluzioni sempre nuove, aggiornate, al passo con i trend.
Vuoi saperne di più sul marketing e sul mondo dei trend? Allora non perdere la terza edizione di EcommerceWeek dal 18 al 22 ottobre 2021. Un evento gratuito di formazione e informazione per conoscere l’universo e-commerce e del digitale in tutte le sue forme.