Quali sono i trend in capo al web marketing per questo 2020? In base a quali fattori avranno modo di evolversi e radicarsi? Vediamolo insieme.
Quali sono i trend di web marketing 2020?
Non si fa in tempo ad accogliere un nuovo trend che subito, da qualche parte nel mondo, è pronto a palesarsi un altro, e così via, in una catena di infinite combinazioni. In questo periodo di forte crisi scatenato dall’epidemia di Covid19, è inevitabile che in campo web marketing siano sorti altri generi di tendenze.
Ricerche personalizzate
Il marketing odierno punta molto sulle ricerche personalizzate. L’idea di fondo è di rendere un servizio al cliente che possa soddisfarlo in toto, aumentando il valore del prodotto. La personalizzazione passa attraverso i filtri che le aziende utilizzano per vagliare le esigenze di ciascun cliente. I dati raccolti nelle varie piattaforme aiutano a segmentare al meglio i vari individui, acuendo la precisione del targeting.
Comunicazione in real time
Uno degli aspetti prediletti dai consumatori è la possibilità di poter chattare in real time con i brand. Al punto che i clienti che hanno usufruito dell’instant messaging si sono detti favorevoli a tornare a fare visita ai brand in questione. Il marketing conversazionale si conferma pertanto come un trend florido e fiorente, per questo 2020. L’ausilio dei chatbot adoperabili sui social media consente di fornire un’assistenza clienti automatizzata attiva 24/7.
Omnicanalità
Lo diciamo da anni, eppure il trend non vuole saperne di esaurirsi. Un eCommerce omnicanale fidelizza in fretta i consumatori, a patto che possa contare su una struttura logica ed efficiente. Al giorno d’oggi i brand devono creare svariati touchpoint con i quali comunicare con i clienti. Dalle email, alle app, ai social, agli sms alle notifiche push. L’engagement che tale tipo di strategia comporta è significativo e potenzialmente immenso