Home Articoli Quali sono i Trend 2021 per il settore travel?

Quali sono i Trend 2021 per il settore travel?

Trend 2021 per il settore travel
Trend 2021 per il settore travel

Quali sono i trend 2021 per il settore travel? Siamo ormai a conoscenza di come il Covid-19 abbia influito negativamente sul settore del turismo. Al punto che il calo del fatturato sul suolo italiano è da stimare del 71,4%. Il 2020 verrà ricordato come uno degli anni peggiori nella storia dell’umanità. I cittadini si sono trovati costretti a mutare le proprie abitudini quotidiane, e i brand a riflettere sul modo migliore per affrontare la pandemia.

Quali sono i trend 2021 per il settore travel?

In campo travel abbiamo dovuto fare i conti con l’impossibilità di spostarci dai comuni di residenza. E i fenomeni che stanno emergendo ora sono la diretta conseguenza di questa triste impossibilità. Vediamo insieme quali sono i trend che si stanno imponendo in questo momento.

Staycation

Il concetto di staycation è legato alla possibilità di esplorare gli spazi nelle proprie vicinanze e diventare turisti nella propria città. Viaggi a corto raggio sempre all’interno dei confini della propria regione o comune. L’Italia quest’anno ha investito molto per promuovere il turismo interno. Hotel e ristoranti ne hanno beneficiato, pur con tutti i limiti del caso.

Trend 2021 per il settore travel: smart holiday

Lavorare ovunque godendosi nel frattempo il piacere di stare in un luogo di vacanza. Una tendenza di viaggio ambita e seguita da sempre più persone. Basta avere a disposizione una struttura munita di servizi digitali e poi, a lavoro compiuto, si può uscire a prendere un po’ d’aria fresca. Non sono pochi gli alberghi che si sono dedicati a mettere a disposizione servizi legati a tale forma di viaggio-lavoro.

Viaggi in mete poco affollate

Per questioni legate alla necessità di incrementare il numero di contagi, molte persone hanno scelto di privilegiare vacanze in destinazioni poco conosciute. I brand legati alla travel industry hanno pertanto valorizzato borghi antichi e località di norma avulse dalla fregola del turismo di massa, consigliando ai turisti di recarvisi per staccare dalla quotidianità.