Tre libri sul branding che devi assolutamente leggere. Il brand è spesso equiparato al logo di un prodotto o di un’impresa. Nell’antichità il nome copriva il significato di bruciare, da Brandr, termine da cui origina. Successivamente la parola finì per indicare in generale la marcatura apposta dagli allevatori sul bestiame. E sempre di marchio si tratta ancora oggi, allorché per un cliente il brand è il logo di cui si serve per comunicare la sua reputazione.
Tre libri sul branding che devi assolutamente leggere!
Ma il brand non si limita a questo. Esso è soprattutto il cardine attraverso cui il cliente entra in contatto con l’azienda e vi stabilisce una relazione più o meno stretta. Sicuramente, il potere del marchio è estremamente forte. E fare branding, oggi, per un’azienda, significa saper sfruttare appieno l’enormità del prestigio e dell’influenza che un marchio è capace di creare e orientare a sé.
Libri sul branding? Non mancare di leggere questi
Ti propongo qui di seguito alcuni titoli legati al branding che puoi utilizzzare come fonti d’ispirazione per il 2020.
Emotional Design
Il libro è firmato da Donald Norman, e racconta come il design di un oggetto sia capace di evocare emozioni molto specifiche e complesse in chi vi si approccia. Che cos’è che ci impressiona, quando ci accostiamo a un oggetto per la prima volta? Dove scatta la molla che crea la magia? Dal tatto e dalla vista, sensi che si accordano alla percezione primaria che uno ha del prodotto che gli si pone davanti.
Identity Designed: The Definitive Guide to Visual Branding
David Airey, in questo libro, raccoglie le testimonianze di tanti creativi provenienti da agenzie ubicate in tutto il mondo. L’obiettivo? Analizzare i processi creativi di 16 case history partendo dall’ideazione, al brainstorming, dalla stesura di un metodo applicativo alla gestione del cliente al rilascio dell’oggetto. Per chi volesse capire come funzioni l’intero percorso che porta alla nascita di un prodotto, Identity Designed è una manna dal cielo.
Branding: in five and half steps
L’autore è Michael Johnson, grafico di fama indubbia. E il suo libro è molto chiaro nelle intenzioni: cos’è che si nasconde dietro un brand di successo? Quali sono le caratteristiche che lo rendono riconoscibile ovunque? Perché un particolare prodotto viene preferito ad altri di simile fattura? Attraverso un campione di esempi tratti da case history famosi, Johnson ci illustra tutti i motivi per cui siamo persuasi a scegliere un prodotto anziché un altro.