Instagram è una piattaforma che non puoi mancare di utilizzare per fare business. Sai però come sfruttarla senza commettere errori o imprecisioni che potrebbero risultare fatali? Quali sono questi errori? Sono poi così frequenti? Parliamone insieme.
Tre errori da evitare se fai marketing su Instagram
Ecco tre errori da evitare ogni singola volta che ti dedicherai alle tue strategie marketing su Instagram. Provare per credere.
Non eccedere con i contenuti promozionali
Guardati bene dal postare contenuti troppo palesemente promozionali. Una strategia content orientata in misura eccessiva verso il lato pubblicitario rischia di rivelarsi fastidiosa e inutile. Fastidiosa perché invasiva, inutile perché non aggiunge nulla di nuovo rispetto alle comunicazioni elaborate da altri competitor. Limitati a postare con cognizione di causa, alternando contenuti informativi a offerte particolari senza mai eccedere.
Non postare saltuariamente
Un altro degli errori più frequenti che capita di commettere è postare troppo poco o spezzare la regolarità dei contenuti. Magari un mese l’hai passato a pubblicare un post al giorno e l’altro a intervallare giorni senza contenuti ad altri che contavano due o tre post. A essere errata è la pianificazione editoriale, come sarà chiaro a tutti. Ciò che serve è la regolarità. Ovviamente non esiste un metodo valido per tutti, ragione per cui bisognerà sperimentare. L’importante è mantenere l’attenzione dell’utente sempre alta e attirarlo ogni volta che il tuo brand pubblicherà un contenuto nuovo.
Non acquistare fake followers
Guardati bene dal commettere una simile imprudenza. Comprare follower e likes è un ottimo modo per tarparsi le ali e far sprofondare il proprio business nel dimenticatoio. Inoltre rischieresti di essere bannato o di avere l’account chiuso definitivamente. Cerca invece di far crescere la tua fan-base creando contenuti di qualità e puntando sugli hashtag accattivanti. Sono questi gli strumenti che ti permetteranno di attirare l’interesse di potenziali nuovi seguaci.