Tre consigli di visual marketing per le imprese. Il visual marketing è una delle strategie più importanti cui potete far riferimento. A seconda delle vostre mire, tale serie di attività può permettervi di acquisire nuovi clienti in maniera graduale e costante. Non è un caso che il 60% degli utenti online preferisca acquistare prodotti o servizi da un brand di fiducia. Nella maggior parte dei casi questa fiducia viene garantita proprio da strategie orientate alla visual identity dell’azienda stessa. Per questo motivo abbiamo voluto riunire tre consigli di visual marketing per aiutare tutte le imprese intenzionate a sfruttare una simile strategia.
Tre consigli di visual marketing per le imprese
Questi tre consigli di visual marketing sono stati pensati per tutte le imprese che si dedicano a simili strategie.
Catturate l’attenzione con grafiche accattivanti
Grafiche accattivanti e un design impeccabile devono essere le vostre parole d’ordine. Quindi dovete avere un’idea di web design adatta alle attività che elaborerete in seguito. Pensate a tutto: template, logo, pagine principali del sito web, badate a utilizzare dei colori adatti al palato degli utenti, ricordandovi che specifiche nuances comunicano particolari impressioni emotive. Ad esempio, il mix di bianco, nero e blu trasmette l’idea di affidabilità. Fate sì che queste combinazioni captino l’attenzione degli utenti.
Personalizzate i contenuti
Se i contenuti non sono personalizzati, non potrete sperare di ottenere risultati fattivi e duraturi. Trasmettete a tutto il vostro organico i principi guida che animano la vostra politica aziendale. Fate in modo che tali principi vengano percepiti e capiti immediatamente dagli utenti che entreranno in contatto con il vostro sito web. Segmentate la vostra strategia su misura di ciascun cliente.
Create uno sito web d’impatto e capace di richiamare l’attenzione degli utenti
Quanto tempo passa prima che un utente, una volta entrato in un sito web, decida di uscirne? Meno di un secondo. Le ragioni possono essere molteplici: grafiche sgradevoli, navigazione scomoda e pesante, sito web non responsive, contenuti pessimi, eccetera eccetera. Badate inoltre al fatto che il 75% degli utenti online è solito valutare un sito web sulla base della sua estetica, prima ancora che della tipologia di contenuti pubblicati. Il web design per le imprese è una delle strategie su cui puntare per il 2017. Visual identity e contenuti accattivanti vanno di pari passo nello scolpire la reputazione di un brand.
La Visual identity è tutto
Ricordatevi che la vostra identità aziendale è tutta una questione di colori, loghi, forme, grafiche d’impatto. Certamente, senza contenuti rilevanti non potete sperare di fare tanta strada. Adattate le vostre strategie visual marketing a un piano di comunicazione serio e coerente, e non ci sara un solo utente che potrà dirsi insoddisfatto del servizio resogli.