Tre consigli social per il vostro successo aziendale. Al giorno d’oggi essere presenti sulle piattaforme social media è uno dei doveri più impellenti che un brand di piccole o medie dimensioni debba affrontare. La promozione delle vostre attività, infatti, non può evitare di passare attraverso la porta dei network più famosi: da Facebook a Twitter a Instagram a Snapchat. Chiunque abbia intenzione di interagire con i propri clienti online in un clima di intesa e di reciproca comprensione, deve avvalersi dell’ausilio che tali piattaforme possono garantire. Vediamo insieme in che modo potete sfruttare al meglio il potenziale dei social media.
Tre consigli social per il vostro successo aziendale
Seguite questi tre semplici consigli e le vostre strategie social media marketing avranno un successo immediato e duraturo.
Partite dagli obiettivi
Fissatevi degli obiettivi per le vostre strategie sui social. Cercate di capire che cos’è che intendete realizzare. Siate specifici nel creare tali obiettivi. Realizzate qualcosa di fattibile e di rilevante per gli obiettivi di business della vostra attività, non soltanto per la strategia social. Ricordate che quest’ultima è soltanto una parte dell’attività di promozione online che andrete a creare. Pensate sempre alla totalità dei vostri strumenti di comunicazione sul Web, e agite di conseguenza.
Ponetevi subito le seguenti domande:
Per che cosa vi servirete dei social?
Quali sono gli obiettivi realizzabili in tempi brevi?
Tenete in considerazione gli ostacoli
Quali sono le sfide e gli impedimenti maggiori ai quali verrete incontro una volta messa a punto la campagna di comunicazione? Pensate a tutto ciò che può impedirvi di realizzare strategie di social media marketing fattive e durature. Avete competitors che forniscono gli stessi vostri servizi e li comunicano in maniera migliore di voi? In che modo potete superarli? Quali sono le soluzioni che potete offrire?
Cercate l’audience più adatta
Chi è che andate a cercare sui social? A quali contatti intendete rivolgervi? Cercate di costruire la vostra audience in base a precisi canoni caratteriali: abitudini d’acquisto, bisogni, desideri. Una volta che avrete capito a che tipo di audience proporre i vostri prodotti o servizi, il resto verrà da sé e sarà molto più semplice e intuitivo realizzare il piano editoriale.