Tre consigli Social post-Covid19. Il 2020 è cominciato in una maniera che a stento avremmo potuto immaginare e che le imprese hanno dovuto affrontare con coraggio. Vediamo in campo Social Media cosa è cambiato e come i brand hanno risposto alla situazione di emergenza scatenata dalla pandemia.
Tre consigli social post-Covid19
Il cambiamento innescato dal Covid19 è di natura epocale, inutile negarlo. Tutti noi ne siamo stati coinvolti, e il nostro stile di vita ha dovuto mutare di conseguenza. La rivoluzione si è abbattuta anche nel settore dei social media. Nati e pensati per essere dei centri di aggregazione virtuale a beneficio degli incassi delle imprese da cui scaturiscono, i social hanno finito per diventare luoghi di riunione e di scambio di idee e notizie sempre più importanti.
Adesso il Social Media Marketing è divenuto nuovamente lo strumento migliore per le piccole aziende che intendono promuovere i propri servizi. In poche settimane i canali social hanno superato ogni possibile record, imponendosi come scenario privilegiato per il tempo speso dagli utenti online. Ecco pertanto tre consigli social pensati per far fronte alla situazione corrente.
Tre consigli social: parti dai contenuti
Abbi una chiara strategia di contenuto. Parti sempre dai contenuti organici, pianifica con cura le tue campagne di comunicazione e pensa sempre alla qualità di quanto scrivi. In tempo di crisi il valore intrinseco dei contenuti è stato preso di mira dagli utenti, desiderosi di leggere qualcosa di qualità.
Comunica con empatia
Sono tanti gli stati emotivi che si sono succeduti durante la pandemia. Chi provava ansia, chi si diceva speranzoso in un progresso di facile conquista, chi oscillava tra l’uno e l’altro stato. Di fronte a esperienze emotive tanto variegate, è inevitabile che il tone of voice da adottare sui social debba cambiare. Guai a essere seri o troppo formali, però è necessario che la comunicazione rifulga di empatia. Bisogna essere comprensivi nei confronti di ciò che i clienti stanno attraversando in questo periodo di forte crisi.
Rimani informato
Tieni sempre sotto controllo le news del giorno. Le informazioni in circolazione in questo periodo sfrecciano a velocità quasi incontenibili. Tra decreti, regole e precetti da seguire c’è sempre il rischio di perdersi qualcosa. Non appare sfrontato revisionare a inizio e fine giornata lavorativa le news principali, così da capire se e come utilizzarle nella comunicazione strategica del brand.