Content strategy di successo: vuoi creare contenuti di valore per il tuo blog? Segui questi consigli.
Tre consigli per una content strategy a prova di bounce rate
È sempre bene partire da una buona content strategy per prendersi cura delle proprie strategie di web marketing. Non dimentichiamo poi che nell’ultimo decennio i blog sono cresciuti in maniera straordinaria. Il Content Marketing, dal canto suo, non vuole saperne di invecchiare e mostra di anno in anno le unghie. Parallelamente, i blog sono cresciuti altrettanto copiosamente, esito che testimonia come la content strategy sia ancora estremamente potente.
Content strategy? Cura il contenuto
Potrà parere trito e risaputo, ma è vero che in un blog spesso si sacrifica all’esattezza della parola chiave l’originalità del contenuto da creare. Brevità non è un concetto che si attaglia a chi aspiri a sviluppare una content strategy d’impatto. Pensa piuttosto a curare la qualità dei contenuti che andrai a pubblicare. Studia nuovi punti di vista, scova nuove fonti, cerca di vedere l’argomento da una prospettiva inedita e originale, per quanto possibile.
Pensa a una strategia solida
Vuoi curare un blog? Allora avrai bisogno di una strategia appropriata. Crea un filo conduttore di contenuti che identifichi gli obiettivi da raggiungere, il target e gli argomenti da elaborare. Monitora anche le metriche: il tempo speso da ciascun visitatore sulla pagina di riferimento, il bounce rate e altri simili fattori.
Traffico organico o paid?
Non sono pochi i brand che si affidano al paid marketing per non dover penare a invischiarsi negli intrichi di una SEO strategy spesso troppo complessa. Una campagna paid è più rapida di una che punti sul traffico organico, e dà risultati pressoché immediati. Ma a differenza di quest’ultimo è anche soggetta a un bounce rate più alto, e può fuorviare i consumatori. Crea piuttosto parole chiave perfette e ottimizzate per durare a lungo. Porteranno risultati molto più rilevanti e soddisfacenti nel medio-lungo periodo.