Tre consigli per un social media plan coi fiocchi. Quando si redige un piano social media professionale si rischia sempre di incespicare in alcuni errori facilmente evitabili. D’altronde, questo è un mestiere che richiede una buona capacità di analisi e creatività. Ma quali sono i consigli da seguire se si è nuovi del mestiere e si vogliono raggiungere certi traguardi?
Tre consigli per un social media plan coi fiocchi
Quali sono le linee guida più importanti da seguire se ti occupi di social media marketing?
Cerca il social più adatto alle tue esigenze
Non tutti i social media sono uguali. Fare marketing su Facebook è diverso rispetto al tipo di strategia che adotteresti su TikTok. A ciascuno il suo. Ogni social ha un target di riferimento specifico. Pensa sempre a ciò che ti proponi di promuovere. Qual è il tuo core business? A chi ti vuoi rivolgere? Quali canali potresti privilegiare a scapito di altri?
Social media plan? Posta con regolarità
Ricordati di postare sempre con una certa regolarità. Sii costante con le pubblicazioni, redigi un piano editoriale che ti permetta di sapere quando pubblicare cosa. Non esagerare naturalmente. A seconda del tuo business e di ciò che intendi comunicare, non eccedere con più di due post al giorno. Non sarebbe anche male pubblicare un articolo informativo e, nel corso della giornata, una o due foto magari scherzose o leggere per intrattenere i tuoi seguaci.
Analizza i tuoi concorrenti
Bisogna sempre partire da un’analisi del proprio brand, dai suoi obiettivi generali tanto nel breve quanto nel medio termine, nonché dalla sua reputazione online e dall’attività dei competitor. Segui le tracce della concorrenza e cerca di studiarne i movimenti. Come si comportano con i clienti? In che modo puoi fare meglio? Attraverso quali strumenti?